Thursday, October 15, 2009
Perchè amiamo l'animazione nipponica
Una nota che credo possa essere ben interessante:.il resoconto della conferenza sull'animazione nipponica tenuta dal Professor Takamasa Sakurai, docente e preside di Facoltà alla Digital Hollywood University di Tokyo. L'incontro si è tenuto lo scorso 18 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Europeo del Design:
L'incipit della nota
È stato un evento molto interessante e divertente, grazie all'esperienza e alle capacità del Professor Takamasa Sakurai, vero esperto del settore dell'animazione, e alla partecipazione del pubblico molto preso dall'argomento.
Si è cominciato con un'analisi di mercato, con la conferma del dato che l'Italia resta uno dei Paesi maggiormente fruitori di anime e manga, insieme a Francia, Spagna e Germania per quanto riguarda l'Europa. In aumento l'interesse anche negli Stati Uniti, Paese tradizionalmente più chiuso alle produzioni straniere. Si parla di dati legati anche al settore della vendita di dvd e fumetti e non solo alla trasmissione televisiva, la quale - anche in Italia - ha subito un forte ridimensionamento rispetto agli anni Ottanta e Novanta. Oltre alla diffusione dei contenuti, in costante aumento anche il numero degli eventi organizzati da tutti i fan delle serie, che raggiungono, in alcuni casi, partecipazioni che contano alcune migliaia di persone. In particolare va segnalato il successo del cosplay.
World Cosplay Summit 2009: Italy Selection
http://www.youtube.com/watch?v=hkIuvoRAuGA
Dopo alcuni divertenti scambi di battute fra Takamasa Sakurai e i ragazzi del pubblico su quali fossero i personaggi o le serie preferite, si è arrivati alla domanda fondamentale: perché il sostegno agli anime da parte dei giovani di tutto il mondo?
Una domanda che ha acceso molte discussioni e riflessioni...
Potete leggere il seguito di questa lunga nota su Animeclick
http://www.animeclick.it/news/22719-animazione-giapponese-perche-lamiamo
....
Un ringraziamento,ancora una volta,all'amico Fabio,che ha riunito i testi i video di questa conferenza a lui e non a me un'eventuale plauso.
Debris
The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
http://www.animeclick.it./
http://www.gundamuniverse.it/
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Hai tante foto? Organizzale con Windows Live
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment