Saturday, October 31, 2009

Lucca 2009: parole e immagini in movimento 2.

Dalle pagine del Blog di Antonio Gennà un bell'articolo sulla manifestazione...a firma di Gwendolyn “Wendy” Giudetti,su come la città di Lucca vive questa giornate incredibili - rese ancora più incredibili dall'alta affluenza di queste giornate,ben 47000 persone nei primi due giorni...

Un estratto...
Non ci si può non fermare a sfogliare i raccoglitori di tavole originali acquerellate, riservate ai collezionisti e a chi se le può permettere, non si può non sognare di comprare quello splendido abito di broccato e quella coroncina di fiori, o il domino di velluto nero che con quella maschera bianca fa tanto Fantasma dell’Opera… photoNon si possono evitare quelle montagne di peluche, in cui sbucano Hello Kitty goth, adorabili maialini dal musino enorme, o animaletti che ci ricordano i tempi dei cartoni animati delle 4 del pomeriggio. E si può resistere alla tentazione di avere un libro con dedica dell’autore, che è lì, paziente a disegnare per tutti? No.
Uno dei motivi principali per andare al Lucca Comics è incontrare quelle persone che hanno messo su carta ciò che altri immaginano soltanto, gli autori e gli illustratori. Ogni anno sono presenti artisti del fumetto e del fantasy, che offrono performance dal vivo del loro talento.
Mi è impossibile elencare tutti coloro che hanno partecipato e stanno partecipando al Lucca Comics in questi giorni. Ho visto all’opera i 3 moschettieri dell’arte fantasy italiana (Luca Zontini, Lucio Parrillo e Dany Orizo – nella foto qui sotto), ho portato a casa trionfante orizoun’incredibile Batman di Simone Bianchi, e ho fatto felice qualcuno con un Don Zauker personalizzato di Daniele Caluri e Emiliano Pagani, ma questi sono solo un decimo degli artisti presenti, più o meno conosciuti dal
pubblico. Non bisogna dimenticare che insieme ai “grandi” del disegno, a Lucca vanno soprattutto coloro che stanno muovendo i primi passi nell’ambiente e che sperano di diventare presto special guest nell’area performance, e non vanno disdegnate le loro piccole opere, anzi è meglio chiedere di farsi fare un bel disegno anche da loro, finchè la fila è corta!



Grazie ad Enrico "Tuttocartoni" Ruocco un bel video della manifestazione


No comments: