Wednesday, October 14, 2009

L'animazione Giapponese: perchè la amiamo

Una nota ben interessante....il resoconto della conferenza sull'animazione nipponica tenuta dal Professor Takamasa Sakurai, docente e preside di Facoltà alla Digital Hollywood University di Tokyo. L'incontro si è tenuto lo scorso 18 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Europeo del Design:

http://www.animeclick.it/news/22719-animazione-giapponese-perche-lamiamo

L'incipit


È stato un evento molto interessante e divertente, grazie all'esperienza e alle capacità del Professor Takamasa Sakurai, vero esperto del settore dell'animazione, e alla partecipazione del pubblico molto preso dall'argomento.

Si è cominciato con un'analisi di mercato, con la conferma del dato che l'Italia resta uno dei Paesi maggiormente fruitori di anime e manga, insieme a Francia, Spagna e Germania per quanto riguarda l'Europa. In aumento l'interesse anche negli Stati Uniti, Paese tradizionalmente più chiuso alle produzioni straniere. Si parla di dati legati anche al settore della vendita di dvd e fumetti e non solo alla trasmissione televisiva, la quale - anche in Italia - ha subito un forte ridimensionamento rispetto agli anni Ottanta e Novanta. Oltre alla diffusione dei contenuti, in costante aumento anche il numero degli eventi organizzati da tutti i fan delle serie, che raggiungono, in alcuni casi, partecipazioni che contano alcune migliaia di persone. In particolare va segnalato il successo del cosplay.

Dopo alcuni divertenti scambi di battute fra Takamasa Sakurai e i ragazzi del pubblico su quali fossero i personaggi o le serie preferite, si è arrivati alla domanda fondamentale: perché il sostegno agli anime da parte dei giovani di tutto il mondo?


....

Avrei voluto assistere alla conferenza...( od almeno vederla via video...) il resoconto della conferenza dà un'idea del suo grande interesse culturale... ( e ludico)

Un grande ringraziamento ancora una volta a Fabio per averla messa a disposizione di tutti noi in modo così brillante.

Se riprendete la nota citate lui..io,bhè passavo di li.Non si poteva non riprenderla.


__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

No comments: