Thursday, October 08, 2009

Note "stradali" e qualche controversia da Lucca 2009

Mentre si attendono altre nuove sulle manifestazioni di Lucca - una novità subito dopo - qualche nota "tecnica" da Lucca 2009 in questi post dello Schermo...

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22107

Si parla del "piano logistico" e dei parcheggi e della viabilità per lucca durante la manifestazione...

Incrociando le dita... .

....e per non esser sempre "positivi" da Comicus una nota da un "addetto ai lavori " che partendo dall'esperienza lucchese dell'anno scorso,definita non proprio positiva per quanto riguarda l'organizzazione ed i rivenditori definisce quel che si ci attende...

http://www.comicus.it/view.php?section=rubriche&id=1344

Un estratto..


"" Premetto che, per molti espositori, tra cui anche il sottoscritto, l'edizione 2008 è stata una vera debacle, con una collocazione in un padiglione che in parecchi, ancora oggi, si chiedono dove fosse ubicato (il fantastico "Antelminelli", che è anche stato migliore del temibile "Anfiteatro", il cui nome turberà i sonni dei negozianti e delle loro famiglie per decenni), con una affluenza record di cui hanno beneficiato praticamente i soli (e soliti...) editori, con una ammissione da parte della stessa organizzazione (da una lettera consegnata agli espositori di alcuni padiglioni, in cui ci si impegnava "a garantire agli espositori (...) una corsia preferenziale nel posizionamento per l'edizione 2009"). Per chi non lo sapesse, e molti nel magico mondo del fumetto lo ignorano, chi vende fumetti per lavoro ci guadagna, e trae il sostentamento proprio e della propria (eventuale) famiglia da questo commercio. Non tutti, però, partecipano a
mostre mercato: costi alti, fatica tanta, fiere organizzate (spesso) in modo approssimativo, lo rendono un vero e proprio "secondo" lavoro, rispetto a quello del negozio. E le fiere grandi (come Lucca), con costi elevati, comportano sì un lauto incasso, ma anche elevati rischi. I quali fanno sicuramente parte del lavoro, a meno che non siano procurati dall'incapacità o dalla superficialità dell'organizzazione, che è AMPIAMENTE pagata dal costo dei carissimi stand. Che, tra l'altro, quest'anno vedranno anche un aumento di prezzo (dopo il "più 20%" dei biglietti dello scorso anno).

Se ne varrà la pena lo scopriremo solo a giochi fatti.

L'unica cosa che posso affermare con certezza, è che non si può subordinare la riuscita dell'Evento italiano per eccellenza all'ingordigia dei commercianti lucchesi, che chiedono una "spalmatura" dei padiglioni per tutte le vie e piazze della città, e che sembrano, di anno in anno, essere accontentati sempre di più.""

...

Domenico

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

No comments: