Tuesday, May 18, 2010

Occulty Accademy : i mysteri dell'occulto nipponico





La Aniplex, ha colto l'occasione del Tokyo Anime Fair 2010, per presentare il Terzo capitolo del progetto: Anime no Chikara, progetto che la società stà realizzando insieme a TV Tokyo, attraverso la sua controllata l'ormai ben noto gruppo: A-1 Pictures. Nel progetto sono compresi: So-Ra-No-Wo-To, e Senkou no Night Raid che ha fatto il suo debutto ad Aprile.

Lo scopo del progetto Anime no Chikara è stato fin dall'inizio quello di realizzare delle produzioni animate originali, diverse dal solito, inevitabilmente un tentativo di questo tipo, molto innovativo, condotto con molti mezzi ha incontrato consensi, riserve, ed ostacoli. La conferenza stampa del TAF 2010 è stato un importante momento di confronto fra la società i giornalisti, gli appassionati, sulle serie rilasciate in questi mesi, sul progetto stesso, sul futuro del progetto che verrà rappresentato innanzitutto da questa nuova serie estiva: Seikimatsu Occult Gakuin,(Occulty Accademy)

Il nuovo anime è nato sotto i migliori auspici essendo stato sviluppato inizialmente da un nome piuttosto noto: il regista Hiroyuki Kitakubo,( Blood: The Last Vampire.) con il titolo di Zaidan-houjin Occult Designer Gakuin..
L'intervento della XEBEQ nella produzione, ha cambiato in parte le carte in tavola: l'anime ha cambiato il suo titolo, assumendo quello con cui ora è noto,Seikimatsu Occult Gakuin,(Occulty Accademy), soprattutto è stato affidato ad un nuovo regista il debuttante Tomohiko Ito.. Menbro dello studio Madhouse, in cui ha iniziato a lavorare con il film Patlabor (WXIII), successivamente ha lavorato sugli storyboard di Monster. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare alla regia dei singoli episodi delle serie, in particolare ha lavorato nell'anime Death Note ( 2, 7, 14, 23, 26, 29, e 35). Nel 2009 è stato fra gli assistenti del regista Mamoru Hosoda per il film: Summer Wars. Il nuovo incarico sarà la sua prima regia completa.

La sceneggiatura è stata affidata a Seishi Minakami, (G-On Riders, Paranoia Agent,Paprika ), mentre per quanto riguarda il Character Design dell'anime, è stato affidato a Takahiro Chiba. E' un professionista di ottme capacità con bella carriera alle spalle, fra le altre opere ha partecipato alle realizzazione delle animazioni di opere quali Karas, Naruto, e (Le) Chevalier D'Eon, ma deve confrontarsi con i disegni originali di Gatou Asou, l'acclamato character designer de: Seirei no Moribito ( I Guardiani dello Spirito) di Production I.G.. Per la prima volta, inoltre Takahiro Chiba, si troverà a dirigere le animazioni di una serie in completa autonomia.

Art Director della serie, sarà Yusuke Takeda che vedrà la sua opera messa a confronto, inevitabilmente, con quella dell'Art Director di So-Ra-No-Wo-To l'ottimo Masatoshi kai e le sue straordinarie realizzazioni.
Takeda, comunque non ha nulla da invidiare al collega in quanto ad abilità e capacità essendo stato direttore artistico del fortunato, Eden of the East, e dello stesso Seirei no Moribito ( I Guardiani dllo Spirito) oltre che di Giant Robot. Un autore fenomenale dunque.

Lo stesso Hiroyuki Kitakubo non ha lasciato lo staff ma anzi, vi appare come coordinatore della serie e questo è un elemento che contribuisce a considerare fin da ora molto promettente questo nuovo capitolo di Anime no Chikara.

La fondamentale differenza fra questo anime e i precedenti è
l'intervento al fianco di A 1 -Pictures del gruppo XEBEQ. Perchè questa importante società abbia voluto intervenire nel progetto e quale sia il suo vero livello di intervento ancora non è chiaro.

Lo staff diretto da Tomohiko Ito si concentrerà su un tema ben interessante quale l'occultismo ovvero le forze paranormali, le scienze esoteriche i fenomeni soprannaturali, l'alchimia, la divinazione, l'astrologia, quel che non può essere spiegato con la scienza il misterioso, ci attrae e ci respinge: non è vero ma ci credo.

E l'anime non è ambientato in uno scenario qualsiasi, un Giappone preconfezionato, ma in una vera città nipponica con una sua storia molto particolare: Matsushiro.

Nel 1999 nella città di Matsushiro, prefettura di Nagano, in Giappone, nella scuola privata Waldstein sul Monte Mina kami yama, si verificano una serie di fenomeni occulti uno dopo l'altro che attirano l'attenzione pubblica e spingono a definirla l'Accademia di dell'occulto. Un giorno il direttore della struttura muore, sua figlia Maya, che odia l'occulto, viene in accademia. Incontra Uchida, sostenendo di essere un "Time Agent" provienente dal 2012 con il potere di piegare cucchiai. Segue una serie di eventi strani e la verità si rivela a poco a poco nel mondo.

La scelta degli scenari di Matsushiro per ambientare un anime che vuol parlare di tematiche occulte non è casuale, nè strana. Questa città, la sua particolare storia, la stessa geologia dei luoghi, si prestano a storie sull'occulto a creare Storie Mysteriose.

Nei dintorni di Matsushiro è stato costruito nella II Guerra Mondiale, il Quartier generale Imperiale sotterraneo creato, verso la fine della guerra, per cercare di proteggere l'Alto Comando nipponico dai sempre più frequenti assalti aerei Alleati. Una rete di cunicoli sotterranei, gallerie, un vero labirinto che è praticamente rimasto intatto durante la guerra, sarebbe stato uno degli obbiettivi dell'operazione Downfall, la super operazione di invasione del Giappone che non scatto per la resa anticipata dell'Impero. La zona, come altre fortezze di questo tipo disseminate nelle grandi capitali europee, è oggi in parte visitabile memoria di un passato prossimo.

Matsushiro e i suoi misteri, le rovine del grande quartier generale, i suoi labirinti inesplorati, gli strani fenomeni che negli anni sono accaduti in questa città ( negli anni 60" si sono verificati nella città, tremoli, accompagnati da apparizioni di inspiegabili luci volanti nel cielo che hanno fatto pensare ora a UFO ora a vere e proprie maledizioni, per il tanto sangue versato nella costruzione dell'immenso sito militare da un milione di lavoratori schiavi coreani, tenuti in condizioni spaventose, ora au un gigantesco scherzo ) saranno alcuni degli scenari di questa serie.

Lo staff si è voluto recare personalmente su alcuni dei luoghi in cui sarà ambientato l'anime accompagnato da un cicerone di eccezzione: Takeharu Mikami, il direttore della rivista sull' occulto, Gakken's MU magazine

Ne è venuto fuori un interessante speciale sui luoghi di Seikimatsu Occult Gakuin, visibile sul sito ufficiale dedicato alla serie, davvero di grande suggestione che merita attenzione.

Fra i video live ve ne è uno in particolare, che riguarda il Mina kami yama, che possiede una cupola di lava di 659 metri. E' in questo monte, paragonato a una piramide in Giappone, a causa del suo aspetto, che dovrebbe esser stato costruito il quartier generale nipponico.
Ma molti vogliono vedere in questa "piramide" una antica base aliena e da sempre il Monte custodisce antichi e sacri santuari e molti altri misteri.


Live Mina kami yama: la Fortezza



Nella serie non si esita a citare lo stesso Nostradamus, presente nello stesso trailer del T.A.F. 2010 con una delle sue quartine più note;

Nella seria si parlerà anche di quelli che sono i clichés più comuni dell'occulto: dai misteri dei Cerchi del Grano, alle rovine di antiche civiltà, alla possibilità che un viaggiatore arrivi dal tempo o parlare della torsione di un cucchiaio con il pensiero.

Malgrado la neccessità di utilizzare anche questi luoghi comuni, resta comunque un'opera in grado di ben rappresentare il progetto Anime no Chikara questo Luglio 2010.


Occulty Academy T.A.F. 2010





L'anno mille novecento novanta nove (nuovo) settimo mese,
Dal cielo verrà un gran Re del terrore,
Risusciterà un grande Re di Angoulmois,
Prima e dopo Marte regnerà per buonora


Nostradamus:
Quartina X.72

No comments: