Thursday, May 20, 2010

GP Publishng pubblicherà il manga di Turn A Gundam

GP Pubblishing in queste settimane ha confermato attraverso una serie di annunci e interviste la sua intenzione di Pubblicare per il SECONDO SEMESTRE DEL 2010 IL MANGA DI TURN A…( si tratta del volume di Kodansha con grande probabilità)

Lo afferma in particolare in un'intervista a Nanoda, riportata anche dalle pagine di Animeclick, il coordinatore editoriale di GP Publishing: Luca Baboni…


Rimandandovi a Nanoda per l'intervista completa alcuni estratti…

Potresti presentarti?

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baboni e sono il coordinatore editoriale di GP Publishing.
La mia mission è coordinare un team di ragazzi giovani che si stanno occupando della nostra produzione manga, già piuttosto significativa in termini quantitativi e – speriamo – qualitativi.


Potresti raccontarci l'iter che ti ha portato a lavorare per GP PUBLISHING?
Beh, devo dire che è stato un grosso colpo di fortuna. Tutto è nato dalla collaborazione con Mantova Comics & Games, che mi ha permesso di farmi notare da Francesco Meo, il nostro Publishing Manager. Il caso ha voluto che proprio in quel momento Francesco aveva bisogno di una persona che gestisse l'intera produzione di GP Publishing, ed eccomi qua.

- GP è un nuovo marchio per il mondo Manga. Quali sono le linee guida per la scelta di titoli e di caratteristiche tecniche quali carta, formato, stampa, ecc..?

- Le linee guida sono sostanzialmente due: prezzi popolari – almeno per le nostre collane da edicola – e lo sviluppo di un catalogo vasto e vario. All'attivo abbiamo grandi classici come Sonata del Vento, Ann è Ann e Three, gli esplosivi manga di Shonen Rival come Blazer Drive e Monster Hunter Orage, titoli sofisticati come Springald, Alive ed Exaxxion, o i sorprendenti Kiss & Never Cry e Baroque, che dimostrano quanto Yayoi Ogawa sappia rifuggire da qualsiasi classificazione di genere. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.


Molti dei titoli "di lancio" sono stati considerati di nicchia. La scelta di utilizzare proprio questi come "presentazione" è frutto dell'idea di voler dimostrare che sin da subito GP vuole abbracciare quanti più tipi di lettore possibili?

Come dicevo prima, la nostra volontà è quella di arrivare a un pubblico molto ampio. Detto questo, nel corso dell'anno potenzieremo la nostra linea di shonen, con titoli di assoluto valore come XBlade (in uscita in questi giorni), Kolisch, Emma, Holy Talker (tre serie tratte da Shonen Rival di Kodansha), oltre a Tribal 12 dell'autore di Toto, Ninja Girls (Rappi Rangai) e Replica. Insomma, di carne al fuoco ne abbiamo parecchia.


In una delle ultime conferenze/annunci avete comunicato il vostro interesse sul brand Gundam. Avete mica intenzione di editare Turn A Gundam?

Vi do questa notizia in esclusiva: sì! La pubblicazione di Turn A Gundam è confermata per il secondo semestre del 2010.

Le novità di Maggio 2010 di GP Pubblishing

http://www.animeclick.it/news/24976-gp-publishing-novita-per-il-mese-di-maggio

L'intervista completa

http://www.nanoda.com/it/editoriali/gp-publishing-manga-collaborazione-con-nanoda-e-intervista-generale.html

No comments: