Ampio spazio alle origini culturali del mondo dei Mecha ( che risalgono alla meta del 1800 ) quando il mondo giapponese dopo alcuni secoli di autoisolamento,si incontrò/scontrò con le superpotenze coloniali occidentali e penso di poter riuscire a riappropriarsi della propria autonomia infondendo lo "spirito nipponico" in un nuovo corpo,più robusto e più forte...questo porto ad una lenta ma determinata riorganizzazione dello stato e dell'organizzazione sociale,culturale,umana del mondo nipponico,che per molti versi continua ancora oggi a far sentire i suoi effetti...
Purtroppo il mondo nipponico non si fermo solo ad una riorganizzazione dello stato...
"Copiato il "corpo tecnologico" occidentale bisognava perfezionarlo e dimostrare la superiorità acquisita dal Giappone grazie alle conquiste scientifiche. Il Giappone iniziò un periodo di guerre espansionistiche per dimostrare la superiorità della sua popolazione. Sotto il potere della tecnologia nipponica cadde la Corea , la Mongolia e una parte della Siberia: siamo nel 1918 e l'impero giapponese raggiunge l'apice dei suoi domini territoriali. Il governo fece una forte propaganda bellica e sulle vittorie ricamò un concetto fondamentale, il seishin(nota:spirito e forza di volontà ), spirito detenuto dal popolo giapponese che poteva dominare sia i popoli stranieri, sia la tecnologia presa in prestito dagli imperi occidentali. Inizia a delinearsi un contrasto interno tra spirito e corpo, tra tecnologia e ideologia che caratterizzerà la storia contemporanea giapponese. Nel 1937 il Giappone si alleò con la Germania nazista per continuare la
guerra con la Cina, iniziata anni prima. Il passo successivo fu l'attacco di Pearl Harbor nel 1941 e l'inizio della catastrofica guerra con l'America che culminò, come sappiamo, con le esplosioni atomiche su Hiroshima e Nagasaki. La popolazione assistette inerme alle due detonazioni più distruttive di tutta la storia umana. Per il Giappone fu un vero dramma non solo l'occupazione Americana, che per la prima volta violava il sacro terreno nipponico, ma anche la dimostrazione che il seishin era stato completamente inutile contro le armi tecnologiche del nemico. All' incredibile devastazione atomica seguì una ricostruzione immediata del paese. Questa volta, la nuova tecnologizzazione a cui si dovette far fronte fu ancora più forte e pregnante tanto da trovare dei risvolti feticisti nell'assunzione di certi canoni tecnici."
Dopo questo paragrafo inizia la vera e propria analisi delle varie e proprie fasi
[ 1.3 ] Tecnologia e cultura si fondono
Il feticismo per la tecnologia,sviluppato su due diverse strade,l'amore per la Fantascienza tipicamente nipponico...
La seconda strada invece presenta un salto di qualità della tecnologia giapponese puntando ad un maniacale senso di arte all'interno della tecnologizzazzione. Si dà inizio alla ricerca di una tecnologia microscopica, sempre più piccola e pregnante, una tecnologia che ricopre il corpo e lo cabla con il resto del mondo.
[ 1.4 ] Tecnologia attuale
Giappone come una delle culle della culture e della tecnologia.
[ 2 ] NASCITA DEL GENERE MECHA
Ascesa e declino della scuola ortodossa
Le opere di Gajo Sakamoto che nel 1934 pubblicò Tanku Takuro.( l'androide samurai), Tetsuwan Atom (Astroboy)ed il possente Testujin 28.
L'opera poi tratta di Mazinga Z,delle opere di Go nagai e della scuola ortodossa a lui legata,ed ovviamente di Gundam,dandogli uno spazio ben particolare ( vi è un capitoletto chiamato "Gundam forever" perchè Gundam dopo tanti anni continua a ottenere questo successo sapendosi rinnovare ??
La crisi della FS ed ovviamente l'avvento di E.V.A.ed uno sguardo all'attualità...
Una nota da leggersi con una certa attenzione...
http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22287
Domenico
No comments:
Post a Comment