Sunday, June 21, 2009

Country of Cherry Blossom edito in Italia ?? ( Un frammento)

Nel Santuario del parco della Pace a Hiroshima vi è una scritta: "Che le loro anime possano riposare in pace, perché questo sbaglio non sarà ripetuto"


Secondo alcune voci di corridoio riferite da Davide Castellazzi sul suo nuovo blog Jappamondo un editore italiano sembra ben interessato al manga: "Yunagi no Machi Sakura no Kuni"

http://jappamondo.blogspot.com/2009/06/arriva-cherry-blossom.html

Si tratta di un manga ben noto e di grande valore,pubblicato dalla Futabasha Publishers nel 2003 in un solo volume nel 2003.

Pemiato dalla critica e dal pubblico tanto in Giappone che negli USA
( con il titolo di "Town of Evening, Country of Cherry Blossom" )

In Giappone ha vinto l'ottavo Japan Media Arts Festival (2004) e premio "New Life Award" al nono Osamu Tezuka (2005)e per quanto riguarda il pubblico ha venduto ben 180.000 mila copie che non sono poche per un manga di questo tipo è risultato anche tra i primi tre migliori comics del 2007 secondo la rivista New York Magazine.E' già edito in USA, e in Francia non in Italia. Per ora.

In italiano possiamo dargli il titolo: "La città della quiete serale, il paese dei ciliegi in fiore"
L'autrice Fumiyu Kouno,concentra la sua attenzione,il suo disegno,la sua arte,un tratto delicatisismo eppure...indimenticabile....sulla sorte dei sopravvisuti all'attacco nucleare: gli hibakusha (sopravvissuti) e sui loro figli (a loro volta hibakusha) che continuano a morire nei decenni seguenti a causa delle radiazioni.

La storia è divisa in due parti La storia si divide principalmente in due parti, la prima "La città della quiete serale" e la seconda (suddivisa a sua volta in due parti) intitolata "Il paese dei ciliegi in fiore".

Una Cover

http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/3643983745/

La trama..( ma nessun riassunto può descriverla)

Nella prima parte ci troviamo nel 1955, una famiglia di Hiroshima lotta per la sopravvivenza dopo il bombardamento atomico subito dieci anni prima. La protagonista è Minami Hirano, di circa vent'anni, impiegata, che vive con la madre Fujimi che si occupa di piccoli lavori di sartoria.

Vivono nella dignitosa povertà di una baraccopoli a Hiroshima nella speranza di racimolare abbastanza soldi per permettersi un viaggio dal fratello minore di Minami, Asahi, che si trova a Mito ospite dai suoi zii.Nonostante sia difficile pensare ad un futuro spensierato per via di un passato così atroce, Minami riesce ad innamorarsi.Il destino però avrà in serbo per lei, ancora una volta, un'amara sorpresa...Nella seconda parte le vicende si svolgono alcuni decenni più tardi e riguardano la nipote di Minami, Nanami.Ad una prima ricostruzione della sua adolescenza farà seguito il misterioso viaggio intrapreso dal padre a Hiroshima. Nanami, nel tentativo di scoprire la verità decide di seguire il padre. Lungo il tragitto si imbatte nella sua amica d'infanzia Toko che la accompagnerà per tutto il viaggio.

Insieme avranno modo per riflettere sulle loro vite.

E' un'opera che ti colpisce al cuore.Morde e fà gridare.E riflettere.



Un ringraziamento a Saori per la trama e,tante cose...e un ringraziamento a Elena Romanello per molte altre.

In questo file: http://www.megaupload.com/?d=N9QR2DRY

un estratto del 1 capitolo di Country of Cherry Blossom...Leggetelo

Ancora grazie a Saori e ai suoi amici. Tutti....

Non giudicate.Noi siamo i figli di quella notte.

No comments: