Thursday, June 18, 2009

2/5 luglio 2009 la Japan Expò e le sue 100 sorprese

Dal 2 al 5 luglio 2009 si terrà a Parigi la grande manifestazione della Japan Expò,dedicata al mondo dell'animazione,del manga della cultura,della musica nipponica.

Questa sarà la decima edizione della Japan Expò e il mondo degli appassionati francesi è in grande fermento per l'evento, centrale per quanto riguardo il mondo d'oltralpe.

Le giornate dal 2 al 5 luglio saranno un grande happening con una serie di grandi eventi e ospiti veramente importanti anche se,purtroppo, due fra gli ospiti più attesi,Ai Yazama,creatrice del mondo di Nana,e di tante opere mirabili, e Tetsuo Hara autore che tutti moi ben conosciamo per il suo straordinario manga Hokuto no Ken hanno disdetto la loro partecipazione proprio in questi giorni.

Secondo la nota diffusa proprio pochi giorni fà da Editions Delcourt che aveva invitato l'autrice e da Shueisa, una nota firmata dal signor Umeoka il Redattore Capo del magazine Cookie, Ai Yazawa,non può viaggiare per motivi di salute

Non dovrebbe trattarsi,però,di problemi legati alla sua precedente malattia.Ha solo bisogno di un pò di riposo.

La gran parte degli ospiti ha confermato la sua partecipazione e in particolare alla decima Japan Expò parteciperanno le favolose CLAMP!!
Nanase Ohkawa,Mokona,Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi,per la prima volta parteciperanno a un festival europeo e le quattro disegnatrici che attualmente compongono il team celebreranno proprio alla Japan Expò il ventennale del celebre gruppo di disegnarici formatosi alla metà degli novanta e che tante belle opere ci hanno dato,da,Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE,al misterioso X,a Tokyo Babylon.

I disegni delle Clamp sono alla base di uno dei grandi successi della Sunrise di questi anni: Code Geass.

Anche per Natsuki Takaya,( Fruits Basket),sarà la prima partecipazione a una mostra francese,altro autore invitato è Hitoshi Ichimura,autore del noto manga Tales of Symphonia.

Partecipera alla Japan Expò anche la grande autrice Akemi Takada,ben nota anche in Italia,illustratrice delle serie animate Orange Road, Creamy, Patlabor e Maison Ikkoku.Inoltre è stata confermata la partecipazione di alcuni veterani dell'animazione come Shinichiro Watanabe, ( Cowboy Bebop, Macross Plus ou Samurai Champloo) e Moriyasu Taniguchi,( Samurai Champloo, Nabari e Speed Grapher.)

Il produttore Kazuya Hatazawa porterà con sè il nuovo film live Hyperion e con lui arriveranno numerosi doppiatori nipponici come Shotaro Morikubo e Hikari Yamaguchi.

Durante la Japan Expò oltre alla presenza e agli incontri con molti autori nipponici,la presentazione di film,le serie Tv, i concerti,è previsto un nutrito programma di J Pop e J Rock per gli appassionati,sul canale Tv Web della Japan Expò ci sono già i primi video.

Vi segnaliamo una piccola curiosita,fra gli ospiti musicali ( fra cui spiccano gruppi come i Trill Dan ) ve ne è uno particolarissimo: le AKB48




Si svolgeranno durante la Japan Expò anche una serie di iniziative a sfondo culturale come le esibizioni di danze tradizionali nipponiche

Fra le iniziative collaterali durante le giornate della Japan Expò un posto a parte ha assunto: il Japan Pop Culture Festival 2009


Questa manifestazione è stata organizzata dallo stesso Ministero degli affari esteri nipponici alo scopo di promuovere la cultura nipponica e per i suoi contenuti ha assunto una notevole risonanza presso gli appassionati francesi.

Il programma della manifestazione è molto interessante e prevede fra l'altro la presentazione di due film molto noti e molto attesi da parte di tutti i fan:

- Eureka Seven movie Pocket Full of Rainbows

La storia creata dal regista Tomoki Kyoda
rielaborando i personaggi della saga di Eureka Seven secondo nuovi stimoli e nuove possibilità di sviluppo.

Il DVD del film uscirà proprio il 26 giugno,e la premiere in Europa era prevista al festival di Boon ad agosto,il film sarà presentato dai produttori Tomoki Kyoda e Masahiko Minami.

- Musashi: The Dream of the Last Samurai

La storia,la leggenda di Miyamoto Musashi, uno dei più importanti spadaccini nella storia del Giappone, divenuto famoso per essere stato il primo a ideare un metodo di combattimento a due spade, lo stile Hyoho niten ichi-ryu, e per la scrittura de Il libro dei Cinque Anelli, un testo paragonato, per le sue intuizioni su tattica e strategia, a L'arte della guerra di Sun Tzu. Un'uomo retto.

Il film diretto da Mizuho Nishikubo ma scritto dal pluripremiato regista Mamoru Oshi (Patlabor, Ghost in the Shell, The Sky Crawlers) per Production I.G.(Ghost in the Shell, Innocence, Jin-roh, The Sky Crawlers, Eden to East, Kemono no soja Erin) uscito il 13 giugno nelle sale nipponiche,il film sarà presentato dai produttori,Mizuho Nishikubo e Mitsuhisa Ishikawa

Si tratterà di una premiere assoluta per l’Europa, e probabilmente per il mondo occidentale, di questo film.

Accanto a questi due film durante il Japan Pop Culture Festival 2009 saranno presentate divere altre serie di notevole interesse come:
Basquas,la nota co - produzione franco - Giapponese realizzata da Shoji Kawamori,(Macross,Macross Frontier,Genesis of Aquarion !) e Thomas Romain,(Obam Star Racer, Code Lyoko),serie che ha riscosso un discreto successo in Giappone e che potrebbe arrivare molto presto in Europa.

La proiezione degli episodi avverrà alla presenza dello stesso coautore della serie,il noto regista Shoji Kawamori,il regista presenterà l'opera e parteciperà a un incontro con il pubblico.
Anche la serie Fullmetal Alchemist: Brotherhood verrà presentata durante il festival,accompagnata dal noto produttore Masahiko Minami (Cowboy Bepop : The Movie,Fullmetal Alchemist).

Diverse altre iniziative completano il programma di queste giornate del Japan Pop Culture Festival 2009 fra cui spiccano una bella esposizione dedicata alla storia delle arti marziali nipponiche,con l'esposizione di materiale e oggetti originali,armature,spade,completi da kendo,e sul rapporto fra le arti marziali, l'animazione e i manga e,possiamo ben dirlo, attraverso di esso l'intero immaginario collettivo.

Opere come Elektra Assassin,il Devil di Frank Miller,Sin City sono nati da queste fonti...Wolverine che ha dominato le classifiche dei cinema è un personaggio che deve moltissimo al mondo nipponico,come il suo prossimo film,ambientato in quel Giappone che tanto ama e odia, dimostrerà.

No comments: