Saturday, January 22, 2011

Summer Wars, delusione per il Blu Ray

Malgrado fosse molto atteso da tutti gli appassionati l'edizione in Blu Ray del film , Summer Wars diretto dal regista Mamoru Hosoda è risultata complessivamente deludente come riferisce Tacchan nella sua recensione per Animeclick.

Il film, realizzato per l'etichetta Madhouse da questo regista dalla breve ma brillante carriera, vi ricordo una sua intervista, è stato uno dei campioni di incassi e più apprezzati realizzati in questi ultimi anni in Giappone, la sua edizione Blu Ray a lunngo ha dominato le classifiche prima di essere spodestato dalla serie Gundam Unicorn, è stato ben apprezzato da tutte le persone presenti alla visione dell'edizione Blu Ray il buon ritmo narrativo e l' ottimo impatto visivo della pellicola hanno contribuito alla miglior riuscita per questo particolare film che mette insieme due mondi e culture diverse, la vita normale di una famiglia alla ‘vecchia maniera’, matriarcale ancora fortemente legata alla tradizione giapponesi, dall’altra una versione spinta e potenziata di internet.



uello che ha deluso sono le caratteristiche del Blu Ray realizzato da Kaze...Quel che manca sprattutto

- La prima cosa che si nota subito è la totale assenza di extra: il film è uscito anche in versione DVD in due diverse edizioni, una normale e una di collezione, contenente diversi extra. Da quel che ho visto, esiste solo una versione Blu-Ray, e non ha nulla di quanto offerto come extra nella versione da collezione in DVD.

- Presenti le altre lingue europee

- L'apporto audio, Canale 5.1 non era all'altezza. Soprattutto rapportato ad altre edizioni Blu Ray come quella di Evangelion 2.22...
Non è chiaro però se fosse un problema dell'impianto, dell'edizione e/o dovuto ad una scelta iniziale della regia

- Molte, troppe scritte nel filmato sono state lasciate prive di alcuna traduzione. E se questo in alcuni momenti era probabilmente opportuno, come tradurre centinaia di pagine di Chat in ogni lingua del mondo, in altre parti si sarebbe aspettata la traduzione.

Il giudizio finale di Tacchan:

Un ottimo film, ma un edizione Blu-Ray appena sufficiente da parte di Kaze. Sufficiente in quanto vi permetterà di godervi comunque questo bel lungometraggio, ma di certo avrei preferito un maggior riguardo da parte dell’editore, considerando anche che ho speso 30 euro per comprare il Blu-Ray in questione e mi trovo con una confezione povera che comprende solo un la copertina e il disco, nessun extra o bonus di alcun tipo, e un adattamento e una cura tecnica che si limita a fare semplicemente il minimo indispensabile.

La recensione completa


Trama

Le vacanze si stanno avvicinando per Kenji Koise, un giovane liceale che ama la matematica e l'informatica. Il timido ragazzo abbandonerà la sua routine quotidiana per immergersi completamente nel mondo virtuale di OZ e allacciare rapporti con altri giocatori, relazioni che sembrano impossibili nel suo liceo. Ma la sua vacanza virtuale è presto interrotta da un messaggio del suo senpai, Natsuki Shinohara, che lo invita ad accompagnarlo a Nagano dove l'attende una grande riunione di famiglia in occasione del compleanno di sua nonna (anzi bis-bis-bis nonna).
In questa occasione Kenji dovrà partecipare a una guerra per lo meno insolita per difendere il mondo di Oz. un'estate di avventure e di nuovi amici lo attende!




La qualità delle opere Madhouse è ben nota e i risultati de La ragazza che saltava nel tempo hanno garantito fama imperitura a Hosoda, che anche questa volta è affiancato da un cast di grande livello: la sceneggiatura è di Satoko Okudera (La ragazza che saltava nel tempo, Miyori no mori Special), il character design di Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Gunbuster 2, La ragazza che saltava nel tempo), la direzione dell’animazione di Hiroyuki Aoyma (La ragazza che saltava nel tempo, Piano no mori) e Tatsuzou Nishida (Fullmetal Alchemist: The Movie, Eureka Seven, La ragazza che saltava nel tempo), la supervisione artistica di Youji Takeshige (Patlabor, My Neighbor Totoro, On Your Mark, La principessa Mononoke, La città incantata, Ponyo), e le musiche di Matsumoto Akihiko (One Outs, Black Jack TV).

No comments: