Saturday, January 29, 2011

150 Storie dell'Unita d'italia 1 Volume

E' uscito il primo dei due volumi dedicati al 150 dell'unita d'Italia

Preso direttamente ieri e letto stamane...una recensione, microrecensione, in diretta, - la mia edicolante si è presa l'altra copia ed è tutto dire. - Belle le pagine di Ivo Milazzo, che firma anche diverse illustrazioni, e bella la sceneggiatura di Artibani ( che però voglio vedere anche ai disegni! ) Storie semplici di persone coinvolte negli avvenimenti della nostra vita comune...forse la cosa migliore da raccontare...Ed Ambrosini e Toppi ?? Devo dire che la Toppi non mi è piaciuto granchè, temo per il discorso di sopra, gli hanno affidato, o se lo è andato a cercare, purtroppo accade, a lui che ha narrato fino ad ora storie di viaggi e di uomini, bellissime frammenti di umane vicende, il ruolo del "Paludato Maestro" che a volo di uccello narra la "Storia d'Italia"...Eccessivamente troppo...Aveva già detto moltissimo nel volume Sacro. Ma la mia è una critica d'affetto. Ambrosini...temo che l'umana vicenda del bersagliere Alessandro Barbero fra le mura e gli uomini, le donne, i bambini - a Napoli si direbbe gli scuggnizzi - di Roma un pò sovrastino il disegno pur bello di Ambrosini.

I contenuti

UN LUNGO CAMMINO Quattro tappe (testi e disegni: Sergio Toppi)

Roma sta espandendo il suo dominio tra le due guerre puniche nel 236 a. C. invade la Sardegna e i suoi abitanti organizzano la difesa dell'Isola (Gli Invasori).

I barbari percorrono le strade della penisola e la popolazione soffre le loro angherie (Memoria perduta).

Medioevo. Un soldato di ventura a riposo, un balestriere genovese, ricorda l'orribile fabbrica della guerra (Italiani?).
1860, la battaglia del fiume Volturno: primi segni d'unità nazionale (Quel fiume chiamato Volturno).


Ep. 2 -- UNA GIORNATA A ROMA (testi: Francesco Artibani - disegni: Carlo Ambrosini)
1870. Roma è un grande mistero nascosto dietro mura invalicabili che il bersagliere Alessandro Barbero si prepara a svelare entrando dalla breccia di Porta Pia. Qui scoprirà le meraviglie del passato, nuove persone e un bambino capace di tutto per rubare il suo cappello piumato.


Ep. 3 -- LA CURA (testi: Francesco Artibani -- disegni: Ivo Milazzo)
1918. Alla vigilia della battaglia di Vittorio Veneto il tenente medico Giovanni Cosatti dovrà scegliere tra il dovere e l'affetto per la sorella colpita dall'epidemia di febbre spagnola, prendendo la sua decisione più difficile.

No comments: