Saturday, January 22, 2011

Come Nascono le Instant Song di Elio e le Storie Tese

Le istant song di Elio e le Storie Tese , rilanciate attraverso il programma il noto programma di Rai 3, condotto da Serena Dandini e Dario Vergassola: Parla Con me rappresentano un vero e proprio fenomeno di costume




..Per rendersi conto dell'ampiezza del fenomeno basti considerare come il video di "Bunga bunga" la hit più nota, sul ritmo della famosa Waka Waka di Shakira, ha avuto qualcosa come 2 milioni di contatti...ma come nascono queste opere ?? Ce lo spiega un interessante articolo a firma di Carlo Moretti.



Gli "Elii" (come tutti li chiamano qui negli Studios di via Tiburtina a Roma) definiscono questa settimana come "la settimana Ruby": "Dobbiamo ringraziare il premier per tutto il materiale che ci fornisce" osserva Elio, "talmente tanto che non ce la facciamo a stargli dietro, ci vorrebbe una trasmissione tutta per noi". L'ultima nata tra le instant song è ancora una volta fortemente in tema: si intitola "Orgia on my mind" e la band l'ha eseguita nella puntata di ieri sera. Quando ne parliamo, nel primo pomeriggio, c'è ancora solo l'idea del pezzo e il titolo, ispirato sì all'originale di Ray Charles "Georgia on my mind" ma opportunamente rivisto alla luce della cronaca
di questi giorni. Il testo, come sempre, arriverà invece solo a pochi minuti dalla registrazione della trasmissione.

Come per "Bunga bunga", la scrittura delle parole sarà velocissima e la costruzione della parte musicale prenderà mezz'ora. "La velocità è fondamentale, se ci pensi troppo il testo perde freschezza" dice Elio, che si occupa prevalentemente delle parole semplicemente perché gli altri musicisti sono impegnati a tirar giù ognuno la sua parte musicale, un lavoro talmente accurato che gli Elii riescono a ricreare esattamente l'atmosfera degli originali: "Questo perché ognuno si prende la responsabilità della sua parte" dice Christian Meyer "tra noi non c'è un unico orchestratore come in molte band, che poi distribuisce le parti agli altri che le devono studiare".

Un testo indovinato su una musica azzeccata, sembra essere questa la formula di una perfetta instant song; con slittamenti di senso e passaggi tra diverse canzoni che hanno del miracoloso: "Quando pensammo di fare un pezzo su Garibaldi, pronto a partire per unificare anche l'Africa, ci venne naturale a metà brano passare da "Samarcanda" di Vecchioni ad "Africa" dei Toto" racconta Faso, "perché proprio come il testo in inglese può suggerire una soluzione, la presenza di modelli e passaggi musicali simili ci offre la possibilità di missaggi imprevedibili".

Elio - In Generale



Solo considerando la "settimana di Ruby", sono arrivate ben tre cover in tema: "Ruby baby" da Donald Fagen, variazione sul tema affidata idealmente alla voce del premier che telefona in questura per chiedere il rilascio della 17enne, "Ruby Tuesday" dai Rolling Stones ("Lo sai Ruby tu sei, sei l'amica di un signore che c'ha gli anni di tuo nonno, forse un po' più vecchio"), "Ruby Ruby" dai Kaiser Chiefs ("sanno tutti che io mi difendo da dio da questa giustizia ad orologeria, l'ho scampata con Mills, con Medusa e coi films, con P2 e pay tv vuoi vedere che tu... Ruby Ruby Ruby, ahia ahia ahia, vuoi vedere che mi freghi?").

La fortunatissima "Bunga bunga" rischia ora di essere oscurata da "Orgia on my mind" con il suo esplicito testo in inglese: "Orgia, orgia per tutta la notte, solo un gioco del bunga, che mi rimembra l'orgia".

Elio - "Orgia on my mind"



Timore di ritorsioni? "È soltanto cronaca, troviamo tutto nei giornali" dice Rocco Tanica, che racconta com'è nata "Bunga bunga": "Elio aveva proposto di fare il pezzo di Shakira già dalla sera prima, un pezzo di un pop estraneo al nostro repertorio, poi al mattino ci siamo trovati il titolo bell'e fatto sulle prime pagine di tutti i quotidiani, l'attualità ci ha baciati in bocca".

Per trovare le giuste idee aiuta senz'altro l'atmosfera di "Parla con me": "Qui abbiamo più di carta bianca, è carta trasparente" dice Elio. "La sera prima facciamo l'analisi del parterre degli ospiti, e qualche suggerimento può arrivare anche da lì" dice Rocco Tanica, "poi arrivati in redazione si discute con gli autori del programma, uno sguardo ai giornali e si va in studio a provare. Il testo nasce spesso sul divano rosso di Serena".

Si ride e si ci incazza, perchè, come nota Cesareo, una figlia dell'età di Ruby ce l'ho anche io...

No comments: