Saturday, January 22, 2011

Nucleare: il contro-spot di Greenpeace usa l'ironia

Greenpeace usa l'ironia nel suo controspot in risposta alla nota campagna di Spot nuclearisti, per dir così, del cosiddetto "forum Nucleare..."

"L'azionista di maggioranza del Forum - spiega il responsabile della comunicazione Andrea Pinchera - è l'Enel, i soldi utilizzati per promuovere il ritorno dell'atomo sono quindi in gran parte soldi pubblici che arrivano dalle tasche dei contribuenti". "Gli spot - aggiunge direttore esecutivo di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio. - sono poi mistificatori perché con un tono apparentemente equidistante spacciano delle opinioni per informazioni, in particolare quelle riferite alla possibilità di gestire senza problemi le scorie, una questione della quale si parla in realtà dagli anni '70 senza che si sia ancora riusciti a trovare una soluzione definitiva". Il filmato di Greenpeace si sforza quindi di smontare queste certezze a colpi di ironia. "E' giocato tutto sul paradosso tra il tono suadente dello speaker e il contenuto", precisa ancora Onufrio.




Potrei anche aggiungere, forse questo il direttore esecutivo di Greenpeace Italia non lo sà che sono copiati da un bel spot, disegnato sicuramente più efficace...

No comments: