Wednesday, January 19, 2011

MARCO PAOLINI - Ausmerzen, il 26 gennaio su La7



Alla vigilia del Giorno della Memoria dall'ex ospedale psichiatrico "Paolo Pini" di Milano, racconterà "AUSMERZEN. Vite indegne di essere vissute", una narrazione pensata per approfondire il valore del ricordo.

Io non avevo bisogno di guardare le immagini io lo so che significa quella parola io lo so...
Ausmerzen, "sradicare"...Sopprimere i deboli..In quali nuovi luoghi andiamo Marco Paolini ?? O in quali giorni viviamo ??.

Altre note

Così come accadde per la vicenda del Vajont, non sconosciuta ma sepolta nei meandri di una memoria collettiva troppo frettolosa, anche Ausmerzen punta a riportare l'attenzione del largo pubblico su una storia tanto dolorosa quanto rapidamente consegnata all'oblio: quella degli esperimenti di eugenetica che i nazisti condussero ai danni di malati psichici e portatori di handicap fra il 1934 e il ‘45, inquadrandoli in quell'allucinante fiera dell'orrore e della perversione che oggi chiamiamo Olocausto. La scelta della data, vigilia di quel 27 gennaio che da qualche anno (grazie a una legge il cui primo firmatario, ci fa piacere ricordarlo, è stato il giornalista Furio Colombo) celebra anche nel nostro Paese la Giornata della Memoria, non è naturalmente casuale, attribuendo all'appuntamento televisivo quasi il valore di un rito purificatorio.

No comments: