Tuesday, June 01, 2010

Riyoko-ikeda: le canzoni del Festival delle Collisioni

Come era stato già annunciato, l'artista giapponese Riyoko Ikeda sarà protagonista del Festival di letteratura e musica Collisioni - Vite parallele che si svolgerà prossimamente, dal 4 al 6 giugno, nelle piazze di un piccolo paese delle Langhe, Novello. Il Festival ha solo due anni di vita, ma dimostra un'eccezionale capacità di attirare l'attenzione di personalità di grande valore e di notevole prestigio, provenienti da ogni campo della cultura: dalla musica all'arte, alla letteratura. Ospiti del festival saranno, fra gli altri, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Enzo Cinaski, Gian Carlo Caselli, Massimo Carlotto, Simona Stanzani, Hari Kunzru, Antonio Scurati, Wu Ming, Abraham Yehoshua, Yoshitaka Murata, Luca della Casa.

La grande autrice di Lady Oscar e di molti altri famosi manga terrà il 4 giugno un concerto per voce e organo, insieme al maestro Yoshitaka Murata e all'organista Rodolfo Bellatti, alle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele, e il 5 giugno alle 15.00 incontrerà il pubblico presso il Cortile del Castello.
Il concerto, purtroppo, non avrà repliche, né sono previste, ufficialmente, riprese per il web. Le musiche eseguite saranno musiche tradizionali nipponiche, e siamo in grado di anticiparne alcune grazie alla cortesia di Luca della Casa:

- Sakura Sakura;
- Moonlight on the Ruined Castle;
- Hamabe no Uta: "sulla spiaggia nel primo mattino";
- Furusato: "La mia vecchia patria";
- Yoimachigusa: "primula notturna"

Qui di seguito potete leggerne la gan parte dei testi:


http://www.animeclick.it/news/25254-riyoko-ikeda-le-canzoni-del-festival-collisioni/

Domenico

No comments: