Thursday, June 24, 2010

YouTube batte Viacom


La notizia è stata battuta dalle agenzie solo da alcune ore e quindi i particolari non sono ancora ben chiari quel che è certa è la notizia: YouTube è stata assolta nel giudizio di primo grado che la opponeva dal 2007 al gigante dei media Viacom, proprietario fra l'altro della Paramount e di MTV, che, ricordiamolo, lo aveva accusato di violazione del Copyright.

Secondo Viacom infatti YouTube (e quindi Google) era vera responsabile della violazione dei copyright sui video caricati e condivisi dagli utenti senza autorizzazione, e non aveva preso le opportune misure per impedire queste viiolazioni per accrescere il proprio traffico e aumentare il valore della società.
 Per questo motivo il colosso multimediale aveva chiesto un risarcimento monstrum di circa un miliardo di dollari rifiutando ogni tentativo di accordo da parte di Google e ottenendo fra l'altro alcune importanti vittorie come quella di conoscere

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=19488

i dati degli utenti. Nella fase finale dello scontro davanti alle corti di New York Viacom però non è riuscita a far valere le sue ragioni. La decisione finale del giudice afferma un principio ben importante:

  Non basta affatto essere a conoscenza delle violazioni, per poter essere considerati responsabili delle violazioni stesse.

Entusiastiche le reazioni di molti ambienti USA...

«"Senza questa decisione i contenuti generati dagli utenti si sarebbero prosciugati" - ha affermato David Sohn, avvocato del Center for Democracy & Technology - "e internet avrebbe smesso di essere un media di partecipazione»


 - riportate sulla Stampa
Viacom che ha rilasciato una dichiarazione tramite un suo portavoce, non semba intenzionata a mollare:

"Crediamo che questa decisione della corte sia fondamentalmente scorretta, nonché contraria alle previsioni del DMCA, agli intenti del Congresso degli Stati Uniti, oltre che alla visione della Corte Suprema. Ricorreremo al più presto in appello".


 Altre note su Punto Informatico..

http://punto-informatico.it/2922674/PI/News/usa-youtube-batte-viacom.aspx
 
 e la Stampa...

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7787&ID_sezione=38&sezione=
 
 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




Il tuo mondo MSN a portata di clic. Scarica IE8 per MSN

No comments: