Wednesday, September 23, 2009

Greystorm e l'avventura..( considerazioni su Portfolio di Scuola del Fumetto)

Qualche consideazione tratta dal portfolio di Scuola del Fumetto numero 69 interamente dedicato a Greystorm... la prossima miniserie Bonelli in uscita dal 10 ottobre.fin dalla copertina


ImageHost.org


Anzitutto spero che abbiate comprato questo nuovo numero di Scuola del fumetto o che lo comprerete,ne vale la pena,non solo per il portfolio ( bello) ma anche per i molteplici articoli che ci sono.

Questo è l'ultimo numero in questa formula da Lucca si cambierà.

Il Portfolio mi ha messo un dubbio: non è che c'è un equivoco?? Non è che il buon Serra - o il reparto marketing stà troppo premendo sull'idea di una miniserie basata sullo steampunk ??

Come definisce Greystorm l'incipit del Portfolio ??

...."ci propone un mix di avventura classica contaminata con un pizzico di suggestioni steampunk,sullo sfondo di suggestioni" ( badate al termine,suggestioni) "alla jules Verne e la visione di un possibile futuro a metà tra la verosimiglianza scientifico -tecnologica e fantasia a briglie sciolte" ( Non solo le belle immagini viste di basi lunari e marine....vi è un'interessante immagine con l'egregio Robert greystorm in volo,sul suo dirigibile,su una citta,sotto la folla festante,lui in un delirio mistico - immagine fantastica,l'inventore che si gode il trionfo nel nuovo mondo,il riconoscimento dopo esser stato ignorato - l'immagine era del tutto nuova...Greystorm sogna molto per se,e per il mondo..e questo lo perderà )

Un futuro non soltanto sognato ( notare questo),ma letteralmente visto dal protagonista:
Robert Greystorm,geniale inventore pronto a tutto pur di raggiungere i proprio obbiettivi

Co protagonisti Jason Howard,il finanziatore di greystorm,ed anche l'uomo che cerca di frenarne le imprese e l'irruenza...

Vi sono anche alcuni personaggi femminili ma il loro rolo non è chiaro ...Ele'Ele....tipicamente una donna delle isole del pacifico,sembra alta,sicuramente slanciata e snella,sui 25 anni massimo,vestita con gonna e un reggiseno,porta anelli e una lancia...ed bracciali - si assomiglia e parecchio a May - lunghi capelli neri - ma ha un tatuaggio sul volto...Un ritualismo che mi ha ricordato Ecuba.
E' molto in evidenza,non credo solo per la sua bellezza...

Altro personaggio è Hans che credo sia uno dei piloti dello staff. Aspetto proprio da volpe tipico pilota della 1 G.M.

Molta cura - questa è certa basta guardare alle tavole che si sono viste.nel delineare i luoghi dell'azionela nave aerea,un dirigibile,davvero bello e plausibile ma nello stesso tempo è "old style" a sufficienza,quella che dovrebbe essere la casa/laboratorio di Greystorm è fatta bene davvero,corrisponde ai mille meandri dell'animo di quest'uomo.

Il primo albo impegnerà Simona Denna e se non erro Simona vicari Alessandro Bignamini disegnerà il terzo.
Da notare però che davvero si sono andati a studiare jules verne.

Da seguire questa serie da seguire.

No comments: