TIBUR SUPERGULP! vuole creare occasioni di aggiornamento, di confronto e di scambio sull'animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione per gli addetti ai lavori e per il numero sempre crescente di giovani che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessati al ruolo dell'animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei.
Ugo D'Orazio, animatore e grafico di Sat2000, introdurrà ogni ospite che affronterà i vari itinerari dell'animazione.
Il meeting, organizzato da Ugo D'Orazio e Marco Santolamazza con il patrocinio del Comune di Tivoli e dell'assessorato alla Cultura, si terrà alle SCUDERIE ESTENSI il 31 maggio 2009 alle ore 16.30.
http://www.youtube.com/watch?v=6LPVV3A8LWU
Fra gli ospiti:
Vito lo Russo, i fumetti in TVart director, filmmaker e special effects, ha curato i DVD pubblicati con La gazzetta dello sport di Gulp e Supergulp! il noto programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi in onda su RAI 2 dal 1972 al 1981.
Ascolteremo come sono diventati veri cult personaggi come, Nick Carter, i Fantastici 4, Jack Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, il Signor Rossi di Bruno Bozzetto e molti altri ancora…
- Francesco Artibani , sceneggiare un fumettoAutore di Monster Allergy e sceneggiatore delle Winx, di Lupo Alberto e Topolino, interverrà su come si costruisce una sceneggiatura.
- Marco Santolamazza, le serie nipponiche degli anni 80.
Da Osamu Tezuka, ad Hayao Miyazaki, insieme ai Raggi Fotonici band autrice e interprete di numerose sigle TV RAI.
- Francesco De Lorenzo, l'animazione 3DEditore della rivista Computer Grafica tecniche & applicazioni parlerà dell' evoluzione grafiche della computer animation nei film della Disney, Pixar e Dreamworks.
- Fabio Falzone, il cinema e le nuove tecnologie digitali Giornalista e conduttore del programma Effetto notte su Sat2000, introdurrà il discorso sul film d'animazione nelle sale cinematografiche e la nuova frontiera del 3D. E' prevista anche la proiezione di materiale inedito.
Domenico
No comments:
Post a Comment