Wednesday, May 27, 2009

Odessa Storm of Iron: microrecensione parte 2

Il gruppo di Aline si apre la strada ben facilmente fra le linee nemiche preceduto da un'assalto generale delle forze di Caramatta e dove i Mobil Suits non riescono a passare,fermati da uno sbarramento fatto di fumo di guerra che stordisce,fossati anti mobil Suits nei quali precipitano i mezzi per essere distrutti dalle mine ed i superstiti sono fatti fuori dai genieri con mine portate a mano sulle moto volanti - scena impagabile anche se di estrema violenza - mentre il resto delle truppe si aggroviglia in un caos spazzato dai colpi di artiglieria che piovono da ogni lato,i tre Prorotipi,appiattiti sui loro cingoli corrono come cani selvaggi...una muta micidiale che nessuno sà come fermare.

..Fin quando non raggungono l'area più interna e lanciano i missili - armi a testata missili che ricambiano la corazzata terrestri Zeon di giornate di ferro e fuoco - nessuna perdita..solo in quel momento la battaglia per la vita e per la morte inizia...

Ed iniziano le perdite nel modo più banale e stupido uno Zaku,mi sembra un vecchio modello Zaku I,che affronta direttamente uno dei prototipi nella confusione degli attacchi sparandogli ai cingoli la posizione scoperta della cabina,lato destro,l'assenza di copertura dei cingoli - ma realmente l'avrebbe salvato ?? - pone fine alla corsa del mezzo...Il pilota, Droba Kuzuwayo,sceglie la strada dell'autodistruzione pur di non lasciare il mezzo al nemico...e l'assalto sarà condotto solo da Aline e dall'altro compagno...quello troppo irritabile...in un duello feroce e violentissimo con la scorta nemica ed la fortezza...Alla fine rimarrà viva solo Aline Nezon...Rimasta indietro per bloccare la scorta che stava per assalirli mentre il suo compagno si è andato a schiantare contro la fortezza distruggendola.

Viva per contemplare gli effetti dei tradimenti che abbiamo visto nella serie Gundam Rx 78...poichè di fortezze terrestri - e di quel particolare tipo - ve ne è almeno un'altra a quanto vede dall'alto di una collina: può un solo mezzo lanciarsi all'assalto di una corazzata terrestre così ben disposta ? con una propria scorta intonsa?? Senza armi,sola,in mezzo al campo di battaglia ??

Aline si rifiuta di accettare l'ordine di assalire la fortezza e di distruggerla,ordine assurdo di un Caramatta completamente uscito di testa,che ha passato la giornata ad inveire contro i big tray...spece di balene che sembrano passare ogni tanto per il campo sputacchiando fuoco...Senza costrutto.

Sarà lo Shinigami,il compagno/simbionte/virus di Aline che la stà accompagnando da molto tempo,e che le è già apparso il giorno dopo l'arrivo ad Odessa, a portarla in battaglia a guidarla contro la potente scorta della corazzata,per nulla intaccata dagli assalti missilistici,a farla sopravvivere all'assalto dei Dom che le distruggono i cingoli ed il cannone ed a portarla dritta sotto la prua della grande nave terrestre...L'ultimo posto al mondo dove il comandante della fortezza avrebbe voluto vederla....

Un peccato non capire le parole che si scambiano le frasi,soprattutto le sfumatore,sotto la rabbia cosa c'è??

Alla fine il countdow arriverà alla fine...il prototipo esploderà...la fortezza terrestre esploderà ed un'altro pezzo del fronte di odessa avrà ceduto...Aline si ritroverà viva a qualche chilometro dall'esplosione.

Tutto questo è vissuto attraverso la memoria di Aline,finita in prigione,davanti al tribunale,e poi temo impiccata,per diserzione davanti al nemico...La conseguenza del suo rifiuto urlato di attaccare la seconda corazzata restato agli atti....registrato.Eppure qualcuno ha distrutto le due corazzate.

Lo Shinigami alla fine il grande protagonista è lui/lei ha un'ultimo colloquio nella prigione ma occorrono i sub...per poter capire.

Avrei idea che avremo un seguito per la serie - forse un film - il nostro sembra quasi voler ascendere con gli umani e tornare nella sua casa divina.

Il problema tecnico di base: spesso,troppo spesso si procede alla costruzione dell'opera per quadri,come se si volesse da suggerimenti per diorami piuttosto che realizzare un anime...e non va...Le scene di interazione fra aria terra ridotte all'essenziale,in effetti ve ne è una! ( pan si sbagliava) ma è ridicola,caccia ad un piccolo ricognitore lanciato da un Big tray...( ma a che cosa servano i big tray non lo ho capito durante tutto l'anime si sono limitati alla controbatteria...)

Si è molto lavorato sui volti,e qui si vede. Certamente questo è importante...ma l'elemento modellistico,la necessità di promuovere la linea hardgraph, a volte si vede troppo

Domenico

No comments: