Saturday, May 09, 2009

Coraline anticipata l'uscita - la recensione di Bad Taste


Coraline il capolavoro in stop motion di Henry Selick prodotto da Tim Burton,ispirato ad un racconto di Neil Gaiman,si appresta ad arrivare nei cinema di casa nostra con qualche settimana di anticipo rispetto al previsto.
 

 Coraline è una bambina di 11 anni che con i genitori si trasferisce in una nuova casa.
  Annoiata,insofferente ed arrabbiata per il trasferimento, decide di cominciare a contare le porte della nuova casa e ne nota una che non aveva mai visto.
 Aprendola scopre che la porta era stata "murata"e che mon apriva nessuna stanza.
 
 Quella notte stessa, non riuscendo a dormire, si alza e sente dei rumori provenire dalla porta: la apre e si ritrova in un mondo parallelo, identico a quello in cui abitava, con la sua casa, i suoi genitori, i suoi bizzarri vicini ma con una particolarità, tutti hanno gli occhi cuciti con dei bottoni. A farle da guida in questo mondo parallelo sarà un gatto parlante. Apparentemente questo mondo sembra fantastico: i genitori sono gentili e sempre presenti.L'Altra madre in particolare.
 
  Presto, però, Coraline comprenderà di non appartenere a quel mondo, e cercherà di fuggire, aiutata dall'amico gatto. Ma la fuga si dimostrerà molto più difficile di quanto pensi.
 
 
 Il film è  stato recensito  da Colin Mckenzie dello staff di Bad taste sul noto sito -
Una recensione acuta,molto nello stile di questo critico.
 
 Alcune critiche,diversi complimenti,rari per questo critico che non è proprio facile agli elogi, ed un'interessante nota sull'elemento digitale nella produzione di questo film che forse sarà opportuno leggere per inquadrare bene Coraline come opera di 3D maturo,come è stata definita.
 
 
 Capitolo 3D. Si è detto che questo è il primo esempio di 3D maturo. Concordo completamente. Ora, non c'è dubbio che un film intelligente come Coraline possa essere goduto anche con una proiezione normale.
 
 Ma, se vi è possibile, cercate assolutamente di vederlo nel formato per cui è stato concepito. Qui il mezzo non viene utilizzato per gettarvi qualche oggetto di fronte agli occhi e far ridere i bambini, ma per fornire una maggiore dimensionalità, anche e soprattutto espressiva. Basti pensare al modo in cui il tunnel si allarga o a quando vediamo le gocce di pioggia sulla finestra. Insomma, non è più un gioco, ma una forma d'arte. E' difficile dire se il 3D sarà una tecnologia sempre più diffusa nel mondo del cinema o limitata soltanto a qualche prodotto spettacolare. Certamente, al posto di Jeffrey Katzenberg una telefonata a Selick e soci la farei.
 
La nota completa su Bad Taste: 
 
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7817&Itemid=167
 
 L'uscita di Coraline nei Cinema italiani è stata anticipata al 19 giugno.
 
 Potete vedere Tre trailer su questo link di bad taste:
 
 http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6495&Itemid=37
 
 Ed il trailer italiano qui:
 
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5771&Itemid=37
 
Ringraziando la cortese segnalazione di Animation italy.
 
E se qualcuno vuol curiosare: il sito ufficiale
 
http://www.coraline.com/
 
negli Usa Coraline Jones è interpretata ad una vera stella in ascesa quale è  Dakota Flanning,mentre la madre e l'Altra madre sono state affidate ad Teri Hatcher, ed la voce del Gatto è stata affidata ad una autentica star della Tv,vincitore di due emmy Awards, Keith David.

 

Per quanto riguarda i doppiatori Italiani:

Coraline Jones che in Usa è interpretata dall'astro nascente Dakota Flanning sarà interpretata in Italia da Eva Padoan la Madre ( e l'Altra Madre) che in Usa è interpretata da Teri Hatcher in Italia è stataa affidata alla interpretazione di francesca Fiorentini,mentre il Gatto che in USA è interpretato da Keith David è stato affidato ad Paolo Marchese. Il Padre è interpretato da Sergio Lucchetti

No comments: