Wednesday, July 30, 2008

Ponyo e The Sky Crawlers on concorso a Venezia 2008

 
 Ponyo di Hayao Miyazaki sarà uno dei protagonisti della 65ª Mostra di Venezia, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2008.
 
 L'annuncio è arrivato alla presentazione del programma ufficiale della manifestazione.
 
 
 
Ma se la notizia era oramai nell'aria da tempo - nei forum degli appassionati dello Studio Ghibli era dato per certo che il film sarebbe stato presentato a Venezia - il programma della mostra ha riservato diverse altre sorprese che rendono l'edizione di quest'anno ancora più interessante per gli appassionati dell'animazione made in Japan.

Al festival sarà presente, a sorpresa, anche il nuovo film di Mamoru Oshii, The Sky Crawlers, che sarà proiettato nei cinema giapponesi il prossimo 2 agosto.
 
Entrambi i film saranno in concorso. Miyazaki aveva presenziato alla 61ª Mostra di Venezia per presentare Il castello errante di Howl, ricevendo il Leone d'Oro alla Carriera nel 2005, Oshii era stato invece protagonista nel 2001 con Ghost in the Shell 2: Innocence al Festival di Cannes.
Fuori concorso saranno proiettati, in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine, due live action, uno giapponese, l'altro tailandese:
 
- Minoru Kawasaki: Girara no gyakushu / Samitto kiki ippatsu! (Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!) – Giappone;
- Nonzee Nimibutr: Puen yai jom sa lad (Queens of Langkasuka) – Tailandia

http://www.labiennale.org/it/biennale/
 
Fonte Animeclick.
 
 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19654
 


Doretta Doretta ti "cerca"! Vieni a trovarla sul suo Spaces!

No comments: