Saturday, July 05, 2008

Ponyo è finito...notizie,prime impressioni,nuovo link per trailer.

 
 
Ovviamente la notizia del giorno sul forum dello Studio Ghibli...Ponyo l'ultimo film di Hayao Miyazaki - ma già si annuncia un nuovo cortometraggio ( probabilmente per il Museo dello studio Ghibli)
 
 E' finito
 
Per informazioni su questo ottimo film vi rinvio alle pagine dedicate  di Studio Ghibli essential
 
http://www.studioghibliessential.it/film-ponyo.html
 
 
 
Meglio lasciare la parola a Lady Kaorj moderatrice del forum Ghibli,grande appassionata e conoscitrice dell'opera del maestro Sul forum ghibli appaiono numerose immagini degli eventi a cui lei si riferisce....quel che segue è tutto suo..evidenzio le note di alcuni soggetti che lei riporta..Riapparirò in fondo..
 
 
 
http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=1918&st=0&sk=t&sd=a&sid=55ccdf805850cabf62dab93c0d340a1a&start=180
 
 
Allora ragazzi: il film è ufficialmente finito e pronto.

Prime visioni del film sono già state effettuate, prima fra tutte quella classica, per tutto lo staff di produzione del film.

 
 
Sono online le 'prime impressioni' di quei privilegiati che hanno visto il film in anteprima...
Tipo il sig. Hashimoto Atsushi, che se ho capito giusto, fa parte dello staff che si sta occupando di uno 'special' televisivo dedicato a Miyazaki che andrà in onda il 25 luglio.

Il mitico Peter di Ghibliworld.com

 
http://www.ghibliworld.com/
 
ha riportato in inglese la sua recensione, che ovviamente non 'spoilera' nulla ma rende l'idea di come abbia accolto il film.

Il film gli è piaciuto moltissimo ('Promosso a pieni voti! CINQUE STELLE!')
I primi cinque minuti sbalordiranno il pubblico! Sono rimasto senza fiato e mi sono sentito come se lo spirito di Miyazaki mi dicesse: 'Guarda i miei disegni!'.
Segue un po' di descrizione sulle immagini (che più o meno sono quelle di cui già si sapeva), però riporto un paio di cose. Il padre tende ad essere assente perché è quasi sempre per mare (la qual cosa mi fa pensare a un che di autobiografico: appunto il buon Miya sempre assente da casa per via del suo lavoro).
Hashimoto conferma che i disegni 'non sono dettagliati come Howl', ed è come se ci si trovasse davanti un poster: 'rotondo' e semplice, con un'aria di 'fatto a mano', che come impatto visivo gli ha ricordato più Totoro...
Secondo lui l'animazione risulterà semplice ma immediata: Onde gigantesche, pesci più grandi di una nave... Miyazaki mostra le cose quasi attraverso gli occhi di un bambino: Un mondo visto con gli occhi rivolti verso le cose che incuriosiscono, ma che ignora le cose che non interessano.
Se si pensa che lo sviluppo delle tecniche di animazione 3D ha praticamente raggiunto il suo apice, non permettendo più di distinguere che cosa sia CG e cosa sia reale, Miyazaki forse questa volta si è chiesto perché bisognerebbe fare animazione come un film dal vero...
L'animazione in questo caso rimarrà 'animazione'. Non ci saranno vere leggi della prospettiva, o del movimento delle onde reali, perchè Miyazaki 'ingigantisce' ciò vuole davvero mostrare. Dopo tutto si tratta di una fiaba, in cui l'immaginazione e pensieri in libertà sono consentiti...

Conclude con un pensiero che mi ha ricordato me stessa quando sono uscita per la prima volta dal cinema dopo aver visto Howl: 'Forse chi vedrà il film uscito dal cinema si porrà diverse domande sulla storia, ma poi penserà: 'Lasciamo perdere. E' stato davvero bello, e questo basta!'. E' proprio un capolavoro, e lascerà qualcosa di importante nel vostro animo!'

 
 
 
 
Ed ora riprendo io la parola con un augurio: che presto anche nel nostro paese venga annunciato,come in USA e Francia,l'arrivo di Ponyo. Ma tutto ora spetta alle società interessate ed in primo luogo come è noto,e la cito ricordando come in questi anni abbia sempre avuto ampio interesse ed ampi riscontri,alla Lucky Reed
 
 Il trailer ufficiale di Ponyo purtroppo sembra essere stato rimosso dalla rete You tube nel link fornito da Studio Ghibli essential potete usare questo:
 
 http://jp.youtube.com/watch?v=soghXmUd9CM
 
 
 
 





 
 
 
 
 


Live Search Map Cerchi la strada più breve per andare in ufficio? Chiedila a Live Search Maps!

No comments: