Tuesday, April 11, 2006

..politiche 2006...ovvero...

...ovverosia è andata come si temeva potesse andare o meglio come si voleva che andasse.

Ho visto poco fà che Silvietto nostro dice che nessuno può dire che ha vinto,nessuno deve dirlo...bhè dirò una cosa: un candidato ha vinto certamente...ed è Silvio Berlusconi,è riuscito con una campagna sgangherata e folle,utilizzando tutta la sua forza di persuasione,tutti i mezzi a sua disposizione,ad recuperare un'enorme svantaggio che,a 24 ore del voto era,dati alla mano del 3% secco...come abbia fatto non si comprende ancora...forse non si comprenderà se non la smettiamo di pensare all'italia come una democrazia matura: non lo è...e questa è la verità.

In una democrazia matura Silvio berlusconi non solo e non tanto neppure sarebbe stato presentato candidato...ma sarebbe stato messo nelle condizioni di non nuocere,avrebbe dovuto,fin dl momento della discesa in campo rinunciare agli enormi vantaggi,simbolici,ma quanto contano i simboli in questa nostra età priva di ideali ( non che me ne lamenti),dell'essere il proprietario di mediaset,avrebbe dovuto piegarsi fin dall'inizio alle regole della democrazia...quelle regole,scritte e non scritte,che obbligano a render conto alla società di quel che si fà e si dice,prima,durante e dopo l'impegno politico.

Render conto,sia attraverso il vaglio elettorale,sia,attraverso il rispetto,formale e sostanziale delle regole della democrazia,e dei suoi riti...anche dell'inutile rito dl 25 aprile ( quale liberazione Cavaliere,ora che non è più il presidente del Consiglio non si dovrà inventare altre scuse per non partecipare alle manifestazioni del 25 aprile,della festa della liberazione...festa che lei ha sempre ignorato,rifiutato..perchè? Non mi interessa che lei spieghi a prodi come avrebbe trovato i 40 miliardi di Euro per coprire le sue infinite promesse...ma mi spieghi: perchè lei ha sempre sdegnato la festa della liberazione??? Perchè? )

Di render conto Silvietto nostro non ha mai avuto voglia...e perchè avrebbe dovuto...lui era quello che meteva gli sghei..il Padrone della Roba.
E questo è il suo peccato originale...

Il fatto che una gran massa di italiani....chè mille possono essere le ragioni per votare UDC/AN o peggio la lega...ma c'è anche tanta gente che vota per lui: per Forza italia...il partito che non esiste... non si sia reso conto di questo "piccolo" particolare mi fà dire che l'Italia non è una democrazia compiuta.

Già ma se c'è un vincente...silvio berlusconi...c'è un perdente...Romano Prodi...o forse non è cosi Debris?
Ci vuole un post a parte.

No comments: