Sunday, April 09, 2006

Bianca Castrovillari

Inizio a scrivere questo post alle nove e trenta del 9/04/2006 non sò,in questo momento cosa abbiano deciso di fare i miei connazionali,sò quel che ho fatto io...tanto deve bastarmi,realisticamente potrei anche informarmi sugli ultimissimi sondaggi,le infinite vie della vita reale me ne hanno dato una opportunità alcuni giorni orsono,l'opportunità di capire se quel che il mio cuore vuole si realizza nei fantasmi dei sondaggi ma aspetterò la concretezza dei dati che usciranno domani.

Questa nota la scrivo come mio promemoria...chiunque sarà eletto domani...per chiunque nei prossimi cinque anni governerà l'Italia il riferimento dovrà essere: Bianca Castrovillari.
Dal cognome scommetterei che questa gentile signora che vive e lavora a Bologna è originaria delle mie terre....sono partiti,partono e partiranno in tantissimi dalla calabria...i migliori...difficilmente sono tornati.

Bianca Castrovillari non la conosco,la ho incrociata nelle pagine del venerdì di repubblica uscito la settimana scorsa...nella pagina della posta...una lettera dura,molto dura e lucida.

Bianca ha due lauree ( quasi) ,conosce tre lingue,specializzata,con vari corsi di formazione e perfezionamento alle spalle...il curriculum di molte persone e svolge un lavoro di grande responsabilità sociale...lavorando per una ONG ( di sinistra aggiunge) che si occupa a Bologna di uomini e donne in fuga dalla follia della guerra e degli uomini...peccato che il suo contratto di lavoro sia uno di quegli interessanti contratti di lavoro precario figli della legge Biagi...Co.co.pro questa è la sigla.
Questi contratti di lavoro,nati dalla legge Biagi, sono certamente un mezzo utile per gli imprenditori...peccato che troppo spesso questi contratti " a termine" celino realtà diverse...siano,in due parole, lo schermo per un rapporto di lavoro dipendente vero e proprio per quanto riguarda le responsabilità,l'impegno necessario...non per quanto riguarda le tutele,i salari,le ferie.

Non è la prima volta che ascolto questi discorsi,conosco molte situazioni simili,colpisce la rabbia la lucidità con cui Bianca Castrovillari li espone...espone la sua vita,la sua normalissima vita in cui
si mangia il pesce due volte la settimana al massimo,in cui le amiche si scambiano i vestiti,si acquistino i libri,i cd,in comune con altre famiglie,in cui i mobili sono "autocostruiti" ..in cui per fortuna ci sono mamme generose e discrete che fanno regali generosi,in cui durante l'inverno ci si mette un maglione in più....

Una vita reale...non un reality...

Per i curiosi casi della vita questa ragazza si è sposata,ora aspetta un bambino,ed annuncia al venerdì la sua intenzione di dimettersi,di lasciare quel posto da schiava.. quel posto a cui è legata da un contratto che non contempla alcuna garanzia per la maternità,alcuna garanzia per la persona umana...per tutelare se stessa,la sua creatura,la sua dignità di persona...pagherà un prezzo elevato e lo sà.."la nostra povertà diventerà più dolorosa"

Non credo sia una sciocca Bianca Castrovillari e neppure un'incosciente,e,temo,credo che sia anche una c...na....^_^

Non sò a quest'ora chi ha vinto le elezioni ma è da Bianca Castrovillari dalle sue domande concrete e reali che si dovrà ripartire...

No comments: