Friday, December 07, 2012

Zucconi: M5S pensano ad Obama ma rischiano la deriva Teocon...

Sì, ho incontrato Casaleggio (il guru di Beppe Grillo, ndr.), ma da privato cittadino: abbiamo avuto un colloquio e ho ascoltato la sua idea del potere degli individui nella partecipazione online nel processo politico, ma la mia non è stata una scelta politica>.





Pesante ( quasi furente) nota di Vittorio Zucconi a commento della notizia che Casaleggio avrebbe chiesto informazioni ad Michael Slaby, uno dei "Guru" della campagna elettorale del Presidente Obama su come sia riuscito a vincere le ultime elezioni e sul ruolo che avrebbe giocato il Web nelle elezioni nel leader USA....
Un ruolo importante ma minore - come nota Zucconi - di quanto si creda..giacchè la vittoria di Obama è venuta soprattutto dall'enorme numero di volontari che giorno per giorno, sono andati astanare, letteralmente uno per uno, gli elettori, portandoli, talora fisicamente, al seggio.


La nota di Vittorio Zucconi, però, più che un monito a M5S, credo che sia un monito a tutti noi. Sono davvero gli USA, malgrado le loro mille contraddizzioni, il Paese della Libertà, e non è facile convincere le persone a votare, spessissimo si sono fatti ingannare - consiglio sempre, per capire la realtà degli USA la lettura di un libro che per me è stato illuminante l'originale de "Le Gang di New York" storia straordinaria, di santi, Lenoni, gangster, giornalisti falliti, grandi capitalisti,politici corrotti e affini - ma sempre hanno reagito e posto dei limiti ( spesso violati da una nuova generazione di furfanti ancora più scaltra, invero) a una classe dirigenziale furba e inetta, alla propria arroganza...
In Italia - dove la democrazia quella vera è ancora bambina, malgrado abbia l'alloro di Virgilio sulla testa, indossi la lunga porpora imperiale e si porti appresso la cetra di Omero, oppure è quella di Nerone ? - questi limiti ancora non abbiamo ancora saputo darli e darceli.

No comments: