Saturday, December 29, 2012

Uno stupro scatena la reazione della gioventu Indiana



635 casi. Questo è il primato, davvero incredibile, pur se si tratta di una città enorme, degli stupri nella città di New Delhi, la capitale dell'India e sede del governo centrale..Ovviamente i casi denunciati ( se ne calcola 50 per ogni caso denunciato)..ma sono centinaia i casi che si verificano nelle altre grandi città del gigante indiano, per tacer di quanto accade nelle sue realtà rurali.
Un dramma del quale poco si è parlato finora, ma che stà diventando una piaga nazionale anche a causa della pochezza dimostrata dall'amministrazione pubblica nel perseguirli - un caso citato nel video ma riportato nelle cronache dei giornali italiani, - è accaduto pochissimo tempo fà, una giovane donna violentata, una ragazza, si è vista invitata dalla polizia a ritirare la sua denuncia, per "migliorare" la posizione del suo aggressore, ed anche a causa di questo si è uccisa avvelenandosi, dimostra quale è stata la politica adottata, sopire e troncare, troncare e sopire. I dati riportati nella sezione finale, 754 persone arrestate con l'accusa di stupro ed 1 sola condannata, sono una follia.
Questa esplosione di collera, una rabbia rumorosa, che è anche presa di coscienza arriva alla fine di un lungo anno segnato dalla campagna anti corruzzione, prende l'avvio dalla violenza perpretata su una giovane donna su un'autobus da un pugno di folli, una violenza infame ancor più infame per come si è svolta.

..La ragazza - una studentessa di medicina - e il suo fidanzato - di cui la polizia non ha reso nota le identità, nei media indiani la ragazza è identificata come "Tesoro" - hanno preso l'autobus alle 21:30 (ora locale, giorno 16 Dicembre), dopo essere stati al cinema. Secondo il vice commissario di polizia Chhaya Sharma, quattro uomini avrebbero fatto commenti volgari sulla giovane, e sarebbe nata una discussione con l'amico. Gli uomini hanno picchiato il ragazzo con spranghe di ferro e lo hanno spogliato. A quel punto hanno preso la ragazza, l'hanno picchiata e poi spinta nella cabina del conducente, dove si è consumata la brutale violenza. Un'ora dopo, gli aggressori hanno buttato fuori dal mezzo i due giovani, che sono stati trovati sanguinanti e privi di conoscenza dalla guardia di sicurezza di un cantiere. ( ricostruzione di Asia News)

La ragazza aveva riportato gravi ferite al volto, e all'intestino ed era stata trasportata a Singapore dopo aversubito 5 operazioni a New Delhi.
Su questo evento riporto una nota attribuita al dr. Pascoal Carvalho.

Secondo il dr. Carvalho, quanto accaduto alla ragazza - e anche le reazioni violente che vi hanno fatto seguito - deve far riflettere su una "mentalità distorta" tipica della società indiana, secondo la quale "l'identità del maschio passa attraverso l'aggressività e il possesso della donna". Solo perseguendo "una giustizia e un'uguaglianza di genere" e "l'indipendenza economica" sarà possibile "garantire vera dignità, autonomia e diritti per bambine, ragazze e donne". Purtroppo, aggiunge il medico, "la mentalità patriarcale indiana è riproposta di continuo non solo a casa, ma anche nelle istituzioni, nei film e nelle opportunità educative".

Ed ancora: "nel 2010 la capitale, (New Dehli) ha registrato 414 casi di stupro. Per ogni violenza accertata, almeno altre 50 non vengono denunciate. Nel 2012, New Delhi ha avuto 635 casi, rispetto ai 564 del 2011.Sempre quest'anno, la polizia ha arrestato 754 persone, ma solo uno è stato condannato"

"Il problema - sottolinea il medico - è ben più grave di quanto rivelano i dati. Processi più rapidi e pene più severe serviranno certo come deterrenti, ma deve esserci un cambiamento di comportamento nella società indiana. Solo così avremo una vera giustizia di genere". E magari Giustizia e basta.

Fonte Consultata

Asia News

Altre note sulla morte della ragazza.


No comments: