Sunday, December 02, 2012

L'arte e i segreti di Takehiko Inoue

"Non c'è niente di più importante degli occhi. Ora che li ho disegnati questo personaggio è vivo". Realismo e intensità, questa la chiave per Takehiko Inoue, uno degli autori di manga più apprezzati in Giappone, dove sono un genere culto, e all'estero. Il suo "Slam dunk" storia di una squadra di basket di liceali, ha venduto 100mila copie solo in patria e lo ha consacrato maestro del genere. "Noi non siamo come i pittori che devono rappresentare la bellezza nei quadri, noi dobbiamo avere una storia, un significato e anche divertire". Inoue è convinto che al centro delle sue tavole ci debbano essere sempre e solo i personaggi perché: "Se sono vivi creano da soli la loro storia". Una ricerca di realismo che l'artista interpreta, anche dal punto di vista tecnico, in modo del tutto personale. "Io disegno col pennello. Penso che sia davvero raro per un autore di manga giapponesi. Mi dà più libertà". E nonostante il successo ammette che per ogni albo si agita come agli esordi. "Prima di una scadenza ho un'ora, massimo due di sonno - afferma - ma se lo dico ho paura si possa pensare che gli autori di manga giapponesi sono pazzi. Il video è un filmato estratto dalla serie dei documentari dedicati ai grandi mangaka e personalità della Nona e della Decima Arte e della cultura giapponesi che vengono realizzati nel paese del Sol Levante e poi diffusi in rete da appassionati.
Ad Inoue ad un suo incontro con Eichiro Oda, autore di One Piece, un'altro insonne per il lavoro, sembra che nelle fasi finali della consegna di un lavoro dorma 3 ore al giorno, in occasione di una mostra del 2009 tenutasi al Ueno Royal Museum è dedicato lo speciale che trovate nelle pagine di Animeclick, creato da Mansex. Una bella intevista ricca di note ed immagini dove i due interrogandosi a vicenda parlano dell'arte, dei loro personaggi, dei manga.
Per la mostra, Inoue realizzò oltre 140 opere originali seguendo lo stile pittorico Sumi-e uno stile che utilizza solo inchiostro nero, il sumi, in varie concentrazioni.

No comments: