Thursday, July 15, 2010

a proposito del caso Torino...Slitta a domani la decisione...


 Sembra slittare a domani la decisione sulla regolarità delle elezioni regionali a Torino e in particolare sul caso Giovine.

La decisione più importante, quella davanti al GIP, l'ottava questione per dir così proposta dalla Procura di Torino per il caso Giovine, padre e figlio, pare slittata a domani, dopo esser stata rinviata di 15 giorni - termini a difesa da avvocati lega -

l'avvocato dei Giovine sembra voler chiedere un accordo..in effetti tutta questa manfrina vuol far portare il processo alle idi di marzo...ovvero a settembre.

 

l leader del partito dei pensionati e il padre orientati a chiedere il patteggiamento. Il verdetto dei giudici amministrativi potrebbe slittare a domani mattina. Al centro degli altri due appelli i centristi di Scanderebech e i "Verdi Verdi"

di VERA SCHIAVAZZI


 Vigilia con suspense per l'udienza del Tar che oggi pomeriggio dovrà pronunciarsi (ma l'eventuale dispositivo potrebbe essere reso noto soltanto domattina, data la probabile durata dei lavori) sui due ricorsi presentati contro la vittoria elettorale di Roberto Cota. Nel frattempo, infatti, sono emerse alcune novità sulla linea difensiva che Michele e Carlo Giovine intendono assumere per quanto riguarda il procedimento penale che ha già visto il loro rinvio a giudizio immediato per falso ideologico.

La questione, infatti, è al centro anche di uno dei due ricorsi amministrativi. Spiega l'avvocato di Carlo, padre di Michele Giovine e suo coimputato, Roberto Bronzini: "Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notifica, e se ciò non avverrà rapidamente andremo a cadere nel calendario feriale del tribunale, dunque decideremo a settembre quale linea tenere. Certo è che sia l'ipotesi del patteggiamento sia del rito abbreviato in un caso come questo non sono da scartare". Si tratta di una novità: fino a ieri, infatti, i Giovine non avevano mai dichiarato nulla sull'intera vicenda che li vede accusati di avere accolto e autenticato le firme dei candidati della loro lista Pensionati e falsificandole del tutto o autenticandole in modo irregolare. Ieri invece, almeno in parte, il silenzio si è interrotto: "Il mio cliente - dice ancora Bronzini - è un imprenditore che partecipa ad appalti pubblici, e ha quindi tutto l'interesse a uscire assolto.

Lo stesso vale per il figlio, che di mestiere fa il politico. Il reato al centro del processo è il falso ideologico, si è quindi ritenuto che i Giovine agissero nella veste di pubblico ufficiale che deriva dalla loro carica di consigliere in due diversi Comuni". "Ma il punto - conclude il legale - è di quali tipi di illeciti stiamo eventualmente parlando: da un lato c'è una perizia calligrafica ordinata dalla procura che sostiene la falsità di quasi tutte le firme dei candidati, dall'altro ci sono numerose testimonianze degli interessati che invece confermano di avere firmato. A parte il fatto che questi ultimi potrebbero anche modificare la loro versione prima del processo, è chiaro che si tratta di due ipotesi del tutto diverse: se alcune firme fossero false, resta comunque l'ipotesi che le altre siano autentiche, e si potrà discutere semmai sulla data e sul luogo nel quale sono state autenticate".

La tesi del difensore penale non è priva di possibili conseguenze sul procedimento davanti al Tar. Oggi, infatti, i giudici di Corso Stati Uniti dovranno decidere se pronunciarsi subito su entrambi i ricorsi (quello che riguarda la lista Pensionati e l'altro che contesta invece i centristi di Scanderebech, i Verdi Verdi e i Consumatori) o se rinviare la questione dei falsi in attesa degli esiti penali. Ma la scelta di patteggiare e soprattutto le contestazioni dei difensori circa l'ammissibilità da parte del Tar di elementi che derivano da un procedimento penale sono al centro di una scelta estremamente delicata. E se anche il Tar la penserà così, il pronunciamento delle prossime ore dovrà limitarsi soltanto al ricorso contro le altre tre liste.
 

 Come andrà a finire ??

 Un bel rinvio e tutto passa a settembre tutti avremo altro a cui pensare...



 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




10 buoni motivi per scegliere Hotmail

No comments: