Saturday, November 14, 2009

Magnus Erotico e Fantastico - ( 1985 - 1995) Minirecensione

Ho acquistato il volume della Lizard...che vi avevo segnalato

Magnus Erotico e Fantastico - ( 1985 - 1995)...euro 24.00.Disponibile sul catalogo della Alessandro distribuzioni.

http://www.fumetto-online.it/it/ricerca_dettaglio.php?CODICE=66565


Copertina rigida - 253 pagine,carte pesante,non certo velina!

Un'opera commovente...per me davvero un gran bel regalo che ha fatto la Lizard non solo e non tanto gli estimatori di Magnus,che siamo in tanti,ma voglio sperare come afferma l'autore della nota di accompagnamento dell'opera,Fabio Gadducci,un modo per presentare alle generazioni più giovani una parte della produzione di Magnus che gli estimatori più anziani conoscono,conosciamo,molto bene ma che in questi ultimi anni era finita per perdersi nei mille rivoli delle pubblicazione rivolte al pubblico,appunto,degli appassionati...e forse aldifuori di questo circolo era nota soprattutto di nome,od in modo piuttosto inadeguato...

Il volume della Lizard ne presenta un'edizione ben più che adeguata di opere come le ben note - oserei dire famigerate 101 pillole,della splendida Milady 3000 e delle Femmine Incantate. Tre opere che da sole consacrerebbero qualunque autore..attorno a queste tre opere altre sette opere,fra cui spicca il Lunario,le damigelle d'Arcobaleno,di grande interesse che permettono di attraversare con un rapido escursus l'intera evoluzione del tratto di Magnus.

A volte avendo incredibili sorprese..confrontate la storia di Milady con le storie de le Damigelle d'Arcobaleno o Il Capitano di ferro.

Alcuni sacrifici sono stati fatti è indubbio - le gabbie di alcune delle storie delle Femmine Incantate [ segnatamente la storia della Guardiana del Ponte.] possono sembrare troppo ridotte e lo sono,ho letto l'opera in un'edizione più grande quindi me ne rendo conto - ma sono sacrifici utili se consideriamo gli scopi dell'opera.

Ogni opera è accompagnata da una nota bibliografica che ne indica la prima edizione e l'origine dele tavole

Bella la nota di accompagnamento di Fabio Gadducci e molto interessanti le note che sono delineate nella sua post fazione e che chiariscono molto bene il percorso che è stato fatto nella scelta delle opere..dalla FS,al fantastico orientale e poi verso il mondo degli appennini...non sò se consigliare di leggerla prima o durante la lettura...[ arrivate alla 253 pagina ed ai ringraziamenti perchè c'èuna sorpresa ^_^ ]

All'inizio - perchè la vita è un cerchio - torniamo all'inizio,c'è una bella prefazione di Luigi Bernardi dove parla di come ha conosciuto Magnus del loro rapporto e di altre cose,ben interessante...Colpisce un punto - lo riporto...


""La grandezza di Magnus era anche il suo limite,un limite accidentale,di natura esclusivamente economica,di gestione di quella partita doppia alla quale neppure gli artisti possono sfuggire.
Magnus non patteggiava,il mercato gli chiedeva di replicarsi,lui rispondeva cambiando di continuo i formati.

I formati editoriali esigevano storie di dimensioni predeterminate.lui ne proponeva di diverse..

Aveva ragione lui.""...etc..

In apertura inoltre una piccola chicca: un'autobiografia a fumetti di Magnus..datata 1984! apparsa solo in francese...su Glittering..

Se siete giovani appassionati della Nona Arte,o se siete semplici amanti del bello,oltre a puntare su Alan Ford,prendetevi questo volume...Quantomeno per Natale. Va bhè si è capito io sono un fanatico di Magnus.

- Domenico

No comments: