Friday, November 13, 2009

20 film di Animazione per l'Oscar 010- ce la farà Ponyo ?





Le pagine del Future Film Festival 2010 rivelano che la 82ª edizione degli Academic Award sarà dominata da una massiccia presenza dell'animazione,anche grazie alla modifica delle regole per il concorso introdotto quest'anno - sono ammesse fino a venti opere - tutte opere di grande qualità.


- "Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel"
- "Astro Boy" The Movie
- "Battle for Terra"
- "Piovono Polpette"
- "Coraline - la porta magica"
- "Disney's A Christmas Carol"
- "The Dolphin – Story of a Dreamer"
- "Fantastic Mr. Fox"
- "L'Era Glaciale 3 - l'alba dei dinosauri"
- "Mary and Max"
- "The Missing Lynx"
- Mostri Vs Alieni
- "9"
- "Planet 51"
- "Ponyo sulla scogliera"
- "La Principessa e la rana"
- "The Secret of Kells"
- "Tinker Bell e il tesoro perduto"
- "A Town Called Panic"
- "Up"


Se Coraline - la porta magica, il capolavoro in stop motion e 3D del regista Henry Selick, opera che ha battuto ogni record per quanto riguarda i film di animazione in stop motion, sembra tagliata fuori dalla vittoria finale, visto che il gruppo che lo ha prodotto, la Laika Entertainment House, ha deciso di ritirarsi dall'animazione 3D e probabilmente non lo sosterrà per la corsa all'Oscar, la partita - inevitabilmente - per la vittoria finale si ridurrà allo scontro fra i blockbuster dell'anno Up,dei registi Pete Docter e Bob Peterson. e l'Era Glaciale 3 - l'alba dei dinosauri,il terzo capitolo della fortunatissima trilogia della 20th Century Fox,diretto da Carlos Saldanha,in testa,e quest'ultimo è lievemente favorito su tutti grazie alla simpatia di Scrat...


Era Glaciale 3 - l'alba dei dinosauri Trailer



Anche se il terzo blockbuster dell'anno, Mostri vs Alieni diretto da Rob Letterman, Conrad Vernon è pronto a imporsi, per la forza della sua storia e la sua bellezza.

Mostri vs Alieni Trailer



mentre la pur interessante produzione europea, Planet 51, parte svantaggiata.

C'è da sperare che Ponyo sulla scogliera, sicuramente fra i più agguerriti avversari del terzetto USA, ottenga almeno la nomination all'Oscar il 2 marzo 2010...

Ponyo sulla scogliera Trailer



Poi la partita sarà aperta.

Grande incognita: "Piovono Polpette", l'arma che la Sony pictures Animation intende scatenare sul Web.

Un film divertentissimo,malgrado il titolo curioso e da non sottovalutare, avendo ottenuto grandi riscontri di critica e di pubblico con ben 174 milioni di dollari incassati e notevoli riscontri dalla critica

Piovono Polpette Trailer



Non vogliomo dimenticare la tecnica di "9",opera di Shane Acker,in cui è stato coinvolto anche Tim Burton un'altro ottimo film in cui si sono mescolati animazione digitale e Stop Motion.

9 - clip Video



A questo film occorre dare il riconoscimento che merita.

E' da notare,comunque che sono ben cinque quest'anno le possibili nomination e non le tradizionali tre. Le possibilita di Ponyo sono quindi ben maggiori.



Lo scorso anno il pluricandidato film della Pixar diretto dal regista Andrew Stanton,Wall E aveva conseguito all'Oscar 2009 uno dei suoi allori più importanti,e unici, dopo le ripetute sconfitte subite da Kung Fu Panda dei registi Mark Osborne e John Stevenson,mentre il bel film Bolt - Un eroe a quattro zampe,della Disney era finito nell'ombra.

La XII edizione del Future Film Festival ci aspetta a Bologna, dal 26 al 31 gennaio 2010.

Un grande appuntamento per tutti.











No comments: