Monday, November 16, 2009

E Sony lanciò le "Piovono Polpette" all'assalto del Web

Da diverso tempo è noto come i maggiori gruppi che dominano il mondo della fabbrica dei sogni di Hollywood, e la Sony in testa, studino il modo di utilizzare i sistemi del web per poter distribuire direttamente i propri prodotti al pubblico attraverso il canale You Tube.

Alla base, la volontà di combattere la pirateria ma, anche, di porre rimedio alla crisi dell'home video che ha investito tutto il comparto.
Crisi mortale per i giganti di Hollywood, considerando che il mercato dell'home video vale quanto l'intera industria cinematografica.

Recenti informazioni riportano che Google, proprietaria di You Tube, da sempre alla ricerca di fondi per coprire il suo mastodontico investimento, dopo gli accordi con la Disney e la Time Warner avrebbe iniziato delle trattative proprio con un gruppo di major di Hollywood, fra le quali spiccano Sony, Lions Gate, Metro-Goldwyn-Mayer e Warner Bros, proponendo il videonoleggio in streaming dei film dallo stesso giorno della distribuzione della controparte per l'home video in videonoleggio al costo di 3,99 dollari [70% del quale garantito alla major].

L'importanza di questa trattativa - e la sua difficoltà - è evidente dall'esempio che arriva dall'annuncio della Sony che, approfittando della sua posizione - unica, è insieme un grande costruttore di elettronica di consumo e, allo stesso tempo, possiede una serie di società che realizzano contenuti multimediali -, proporrà tra l'8 dicembre 2009 e il 4 gennaio 2010 (un giorno prima, dunque, dell'uscita in home video) il dowload in rete del film "Piovono Polpette" (Cloudy with a Chance of Meatballs), un vero blockbuster del cinema di animazione USA, che ha incassato 174 milioni di dollari al botteghino e raccolto grandi consensi di critica per la qualità della storia e dell'animazione.

Ogni dowload sarà venduto al prezzo di 24,95 dollari.
Il prezzo, piuttosto alto, sembra un compromesso fra la volontà di Sony di testare questo nuovo canale e la sua necessità di non suscitare - almeno in questo momento - l'ira dei colossi della distribuzione USA.

Non è chiaro, soprattutto, se si tratti di vendita o noleggio.

Piovono Polpette è atteso anche in Italia, dal 23 dicembre.

La storia narra le divertenti avventure di un inventore, Flint Lockwood, geniale quanto folle, e delle sue strambe invenzioni.

Fin da piccolo non fa che mostrare ai suoi concittadini le sue invenzioni ,le sue trovate, e continua fino all'età adulta con l'unico risultato di vedere i visi stupefatti e stravolti degli spettatori delle sue stravaganti trovate. Ma tutto cambierà quando si metterà in testa di sfruttare le nuvole come fonte di.... sostentamento!

 Full Trailer - Piovono Polpette

http://www.youtube.com/watch?v=KQs7XoXhvx8

Il film, in CG, è diretto a due mani da Phil Lord e Chris Miller e tratto da un racconto di Judi e Ron Barrett. Un ringraziamento agli amici di Animation Italy per le informazioni.

Per quanto riguarda il cast dei doppiatori italiani, esso è di notevole interesse, essendo coinvolti Oreste Baldini come voce del giovane genio Flint Lockwood, mentre Domitilla D'Amico sostiene il ruolo di Anna Faris, ed è presente anche Stefano Crescentini. Un ringraziamento, come sempre, all'ottimo Antonio Genna.

È probabile che l'operazione lanciata dalla Sony in questi termini, anche per i troppi, evidenti compromessi che ha in sé, non dia molti frutti, ma altrettanto certamente la Sony, con questa sua mossa, ha fatto una vera e propria dichiarazione di intenti.

È il web la direzione di marcia verso cui si dirige Hollywood.

 Fonte -

 http://www.animeclick.it/

No comments: