Monday, June 02, 2008

Luca Enoch: incontri di Genova...alcune note e immagini

Buona festa della Repubblica innanzitutto.

Se può interessare..

Ho ricevuto dal sito della ML Yattaaa

Ml del sito di

http://www.yattaaa.net/index.asp,

ML dedicata ai fumetti una segnalazione ben importante a firma Nonethousand Oberrhein, - lui la ha trovata su Ayaak -

Nonethusand è a tutti gli effetti la persona che dovreste indicare come fonte...

Una cronaca degli incontri avuti da Luca Enoch a Genova il 23 Maggio...
Genova..sono stati rivelati alcuni particolari ben interessanti della nuova creazione di Luca Enoch,ufficializzato il nome,LILITH,( svelato anche il nome della creatura tigre,lo scuro) mostrato immagini inedite dell'opera

Il link...( Yahoo taglierà la nota)


http://www.mentelocale.it/modi_mode/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_20950

L'articolo è datato 9 Maggio a firma Francesco Cascione.

Lungo estratto

L'occasione è stata il terzo appuntamento con i fumasci – tra la Madeleine e il Comics Corner di Via Fiasella – organizzato da Andrea Piccardo in collaborazione con il CIV della Maddalena.

Il protagonista dell'incontro è stato Luca Enoch, sceneggiatore e disegnatore di punta della scuderia Bonelli e il suo nuovo personaggio, destinato a sostituire Gea a partire dal prossimo Novembre.

Tanti gli appassionati accorsi alla Maddalena, spinti dalla voglia di incontrare uno dei più talentuosi fumettisti italiani ma anche, e soprattutto, dalla curiosità di sapere qualcosa di più del personaggio di cui – fino a venerdì - si aveva solo l'immagine della quarta di copertina dell'epilogo di Gea. Il primo mistero ad essere risolto è quello del nome: «La nostra cronosicaria – esordisce Luca facendo scorrere in anteprima le tavole del primo numero – si chiamerà Lilith».

Lilith – sicuramente meno scanzonata di Spryliz e Gea, sue sorelle a fumetti – arriva da un futuro in cui l'umanità è costretta nel sottosuolo, alla mercé di un'entità aliena da sempre parassita dell'umanità, che in un futuro remoto prende il sopravvento. Lilith viaggia nel tempo, individua l'ospite e lo uccide assieme al parassita. Deve cambiare il suo passato, il nostro futuro.

Una missione decisamente gravosa, che prescinde da bene e male. Non è un personaggio positivo, è un'assassina. «Lilith ha un compito terribile – racconta il suo creatore - uccidere uomini, non necessariamente malvagi. In lei non deve esserci compassione né pietà. Ogni esitazione può compromettere la sua missione, una missione che lei comunque non vedrà compiersi, questo il suo tragico destino. Il suo viaggio è di sola andata, non prevede il ritorno a casa. Se esaurisce il suo compito il suo passato sparirà davanti a lei, se fallisce, muore. Semplice, lineare, drammatico «come ho detto – aggiunge Enoch – Lilith è per me qualcosa di nuovo, sono curioso di vedere cosa diranno il lettori».

«La sua saga, come quella di Gea, si svilupperà in circa sedici uscite semestrali secondo la formula collaudata con Gea. Il suo epilogo - a differenza di quanto avvenuto con Gea, non sarà aperto. I conti torneranno tutti». Interessante quello che Luca racconta del making of di Lilith: «ll personaggio – racconta – da un lato mi ha permesso di dare sfogo alla mia fantasia. Posso mandarla ovunque e in ogni momento. Dall'altro mi ha costretto ad un enorme lavoro di documentazione. Io posso anche non pensare che un modello di armatura sia anacronistico, con Troy e in altri film storici lo hanno fatto, ma il lettore se ne accorge sempre, e difficilmente transige. La prima tappa di questa lunga avventura, ad esempio, sarà proprio sulla piana di Ilio, dove ho portato le ricostruzioni fatte da alcuni storici con l'aggiunta di qualche licenza poetica».

Mentre parla del fumetto che verrà, Luca mostra gli studi e le prime tavole di Lilith – ve ne mostriamo un paio in anteprima assoluta (galleria sotto) – parla di lei e racconta se stesso, il suo lavoro. «Quando ho iniziato con Gea mi sono praticamente chiuso in clausura. 25 tavole al mese sono un bel numero a cui va aggiunta la sceneggiatura, per questo in un anno riesco a lavorare su due albi. Da Lilith, dopo una pausa di qualche giorno, riemergerò tra almeno cinque anni. Anche perché – confessa – io stesso sono curioso di scoprire come finisce».

Inevitabili le domande su Gea, l'eroina che ha tenuto compagnia ai lettori per quasi un decennio e che li ha letteralmente visti crescere. «Non escludo alcuni cammei dei personaggi di Gea - confessa – mi piacerebbe regalare un po' di spazio ai pesanti: comprimari capaci di diventare protagonisti».

Abituati a coprotagonosti all'altezza dell'eroina suona come una novità assoluta l'assenza di comprimari in Lilith. Solo due le eccezioni. La prima riguarda i cronoagenti schierati dall'antagonista – avversari, nemici, ma anche interlocutori, colleghi, quasi amici; l'altra è impersonata da Lo Scuro, un cagnone dalle fattezze della tigre Shere Khan del Libro della Jungla. Imponente, feroce, adorabile. La cosa più vicina ad una famiglia per la nostra combattuta assassina a spasso nel tempo. La sua unica compagnia lungo il suo percorso letterario.

Una precisazione, Luca sa che una storia che contempli salti nel tempo e modifiche nel continuum spazio temporale – per dirla come il Doc di Ritorno al Futuro – si presta inevitabilmente alla dura legge del paradosso e per questo precisa: «Il tempo di Lilith è il presente in cui è immersa. Non ci saranno realtà alternative, linee temporali né il vecchio e pur sempre affascinante trucco della fotografia che cambia. Ci saranno i suoi viaggi, la sua missione e un futuro che si riscrive mentre viene modificato».

Continua e finisce con le immagini su

http://www.mentelocale.it/modi_mode/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_20950

Domenico Vescio.


___________________________________
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/

No comments: