Saturday, June 07, 2008

Intervista a Fabrizio Mazzotta prima parte: Shin Jeeg, Z Gundam, Mazinga Z -

Divido in due per la lunghezza.

Il sito di Gundamuniverse.it in collaborazione con Animeclick,e con l'amichevole collaborazione di Andrea Bellina di Versione Beta,ha ottenuto una breve intervista da Fabrizio Mazzotta noto doppiatore e Direttore del Doppiaggio.

La sua scheda sul sito di Antonio Genna.

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocifmaz.htm

Desidero qui ringraziare Amon il collega del forum Mazinga World ( forum gemello) che raccogliendo le dichiarazioni di Fabrizio Mazzotta al NapoliComicon 2008 ispirò l'idea di questa iniziativa.

La nota è già stata pubblicata da Animeclick:

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18914

e sul forum

http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1490

sul blog fra poco ( potete diffonderla, questa nota è per Char 70 come volete ed Enrico basta citare le fonti Compresa la notizia di Animeclick)

Questa che segue è la mia nota come è stata scritta da me.[ errori di battitura compresi] rimaneggiata in alcuni punti per concordarla con la nota finale.

Potete apprezzare la differenza e il valore del lavoro della struttura interna di Animeclick

I contenuti sono,comunque identici


In occasione del Napoli Comicon 2008 su diversi forum sono apparsi alcune interessanti segnalazioni su dichiarazioni pubbliche rilasciate da Fabrizio Mazzotta,noto doppiatore e Direttore del dopppiaggio, in particolare Amon, menbro e Amministratore del Forum di Mazinga World ha riportato dichiarazioni che riguardavano tre opere ben note
- Gundam Z
- Shinn Jeeg ( il "nuovo Jeeg") e i DVD della D/Visual)
e il doppiaggio di Hades

Su Gundam Z Fabrizio Mazzotta avrebbe dichiarato:

- Il doppiaggio di Gundam Z è finito e nulla è stato censurato

[ Ricordo che anche Franius del Gundam Club ha confermato di aver ascoltato questa dichiarazione. ]

- Shin Jeeg
Come ricordate le prime due puntate doppiate di questa serie erano state presentate al Napoli Comicon 2007 nell'occasione della visita del Maestro Go Nagai l'anno scorso! Dopodichè nulla ! Fabrizio Mazzotta ha tenuto a precisare che il doppiaggio di

- Shin jeeg non procede per mancanza di materiale,per la mancanza dei master originali senza i quali il doppiaggio non va avanti -

Riguardo ad Hades,infine, Fabrizio Mazzotta avrebbe fatto,secondo Amon, alcune dichiarazioni piuttosto pesanti

Mazzotta aveva dubbi anche sull'edizione di Hades,per lui l'edizione Tv - a cura di Ivo De Palma - sarebbe stata censurata pesantemente..

A proposito di Hades,occorre però dire che anche lo stesso Amon che riportava queste note, ha meglio specificato la situazione:avendo parlato nella fiera con vari addetti e la sua impressione era che solo l'edizione TV sia stata, inevitabilmente censurata,per via della normativa ben nota.

Un'indagine presso altre fonti ( ringrazio per alcune note Rhadamantis degli Starsubber conferma la situazione)

Fonte: MazingaWorld
http://www.mazinga-world.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=57491#57491

Sulla base di queste informazioni,per cercarne una conferma ed approfondirne i temi, e più in generale intervistarlo sulla sua attivita di doppiatore, abbiamo cercato un contatto via rete con Fabrizio Mazzotta valendoci della collaborazione sia dello Staff di Gundamuniverse.it che dell'amichevole intermediazione di Mario Bellina,noto autore di Versione Beta che si è gentilmente prestato ad aiutarci in questa occasione e che vivamente ringraziamo.

Fabrizio Mazzotta anche grazie alla fattiva intermediazione di Mario Bellina ha accettato la nostra intervista.

Segue -


___________________________________
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/

No comments: