Thursday, February 16, 2006

Olimpiadi...fra Curling..e pattinaggio velocità

Le Olimpiadi sono uno dei momenti più particolari della vita sportiva...trasformano,letteralmente,degli sport,degli atleti che nessuno fino al giorno prima ha sentito nominare,dei quali a nessuno importa,proprio a nessuno,in...simboli nazionali per i quali entusiasmarsi.

In Tv ci si esalta per gli ascolti del Curling...che è davvero una spece di gioco delle bocce sul ghiaggio,dove ci vuole altrettanta destrezza e colpo d'occhio,e per le imprese del pattinaggio di velocità che ieri ha rastrellato una seconda medaglia,stavolta d'oro...e considerando che gli atleti che lo praticano son appena 270 in tutta Italia....domanda: chi di voi aveva mai visto una gara di Curling ? Io si...addirittura i campionati del mondo trasmessi dalla TV svizzera sul satellite....e le gare di velocità? Mai viste....eppure ieri sera mentre guardavo la gara mi son trovato a emozionarmi....
Finite le Olimpiadi tutte queste attività ( e tantissimi altri sport cosiddetti minori...cosiddeti) ritorneranno nell'ombra,confinate nella 3 od addirittura 4 fascia oraria per non disturbare l'amato- odiato calcio...considerazione ovvia...eppure vorrei sapere davvero cosa scatta in certi momenti....la realtà è che il nazionalismo,l'attaccamento alla maglia,chiamatelo come vi pare,...davvero può sconvolgere l'animo delle persone.Meccanismi antichi di identificazione della cui esistenza non dobbiamo dimenticarci...come non dovremmo dimenticarci di queste persone finite le Olimpiadi....ma sò già che accadrà...è già accaduto.

No comments: