Wednesday, February 22, 2006

...cancellate le missioni su Europa?

Spero vivamente che ci sia un'errore in questa notizia...vivamente... la NASA avrebbe tagliato,per mancanza di fondi le missioni su Europa il satellite di Giove che recentemente ha riservato grandi sorprese e potrebbe essere uno dei luoghi per rintracciare forme di vita oltre la sfera terrestre....ed il tutto per finanziare l'ormai in via di chiusura progetto dello space shuttle....o forse per concentrare le spese sulla "mitizzata" e quasi inutile spedizione su Marte.....annunciata con trombe e fanfare dall'egregio Educator in Chief nell'illusione di poter creare un nuovo Programma Apollo.
Un progetto,la spedizione marziana,che stà trasformando completamente la politica dellaNasa,modificandone,insensatamente,gli ordini di priorità e che ha gia fatto,nell'ignoranza dei più, una vittima importante...la stazione spaziale internazionale.

Già appunto...internazionale...nell'ottica di Bush junior una spece di bestemmia....

La spedizione su Marte è un passo necessario nella storia umana,nella storia della nostra civiltà,ma non si può pensare che a realizzarla sia un solo stato....occorre uno sforzo comune che consenta di trasformare questa esplorazione dello spazio profondo in qualcos'altro che la mera realizzazione dei personali "desiderata" di questo o quell'uomo politico,altrimenti avrà lo stesso valore della futura spedizione lunare cinese una pura e semplice esibizione di muscoli priva di ricadute scientifiche e culturali....una pura e semplice mossa pubblicitaria.

Il Progetto Apollo apparteneva ad un'altra, magari più semplice, era.All'infanzia della storia dell'uomo nello spazio....all'infanzia.

No comments: