Wednesday, April 27, 2011

Nathan Never 239: I Pretoriani la guerra dei mondi è iniziata

Preso al volo il nuovo numero di Nathan Never, i Pretoriani, con l'inizio della Guerra dei mondi...cosa dire di questa nuova, e inquietante, miniserie, diciamo così, del mondo di Nathan Never che ci accompagnerà fino al 2012 ??

Nathan Never 239: I Pretoriani

Guerra!!

Mentre sulla Terra la Imperium Enterprise di Atticus Kane assume il completo controllo della ricostruzione della Città Est, dopo le catastrofi che l'hanno colpita, su Marte il misterioso Scipio diventa il numero uno dei Pretoriani e comincia una campagna politica che sembra portare a uno scontro diretto con la burocrazia terrestre. Incaricato di indagare su Atticus, Nathan comincia a rendersi conto che forse i marziani stanno tramando contro il nostro pianeta...



La Guerra dei Mondi è partita molto bene - almeno per come intendo io - niente botti ma un'apertura intrigante, con alcuni complotti, anche abbastanza semplici nella loro impostazione che promettono molti guai, per la Terra ed anche per la Confederazione delle colonie Orbitali talmente sembrano scoperte le trame degli avversari, l'uccisione di un manager di così alto grado delle industrie terrestri - Kopper - alla vigilia di una così importante fusione fra due autentici colossi delll'imprenditoria dovrebbe mettere in allarme qualunque governo, che c'è da chiedersi: il presidente della Terra, Kassavidis, è complice, come sembra sospettare persino l'Agenzia Alpha ad un certo punto, dei Pretoriani, oppure no ??

Nello stesso tempo alcune tematiche come il ruolo dei fondi sovrani di una nazione nel sottoporre a controllo le industri più importanti di un'altro stato così da minarne l'economia, è di stretta attualita in questo decennio. Nell'albo sono ben equilibrati i due momenti del complotto dei Pretoriani e dell'indagine investigativa, da quel poco che si è visto in rete e da quanto si è detto nell'intervista a Vietti si annuncia una bella serie da seguire...

Personaggi introdotti: Atticus Kane, un Mutato proveniente da Marte che l'Agenzia Alpha sospetta di essere di essere il braccio della cospirazione..è a capo della Imperium Enterprise, societa di costruzioni dagli avanzati mezzi tecnologici e dai larghi mezzi finanziari
Uomo onestissimo si fà vanto di rispettare ogni legge esistente..persino quella che fà obbligo ai residenti nello spazio che sposano una terrestre di fare un'analisi del sangue, una legge caduta in disuso...Una leggerezza che gli costerà cara scoprendo la sua reale origine.

Mary Jane, attrice, moglie di Atticus Kane, non conosce le origini e i veri affari di Atticus. Attenzione però a questa donna, che potrebbe riservarci sorprese.
Grande interesse attorno alla Procuratrice Eleonore Klint, che sembra essere il personaggio chiave in questo momento.

Scipio: nuovo leader dei Pretoriani, l'elite dei Marziani, mnbro della terza generazione dell'elite, succede al suo mentore in modo drammatico, esprime il suo programma in un esaltato discorso ai suoi simili: essere la guida per il pianeta, per l'umanita. Un discorso applauditissimo.

Goldberg: personaggio chiave di quest'albo, amministratore di una società di calcoli ingegneristici inglobata dall'Imperium dopo una serie di azioni ai limiti del gangsterismo finanziario, Goldberg è perseguitato da "voci" ma possiede una serie di segrei sulle procedure della Imperium, insieme al procuratore reylla, che fà iniziare le indagini sulla Imperium Enterprise...Reylla e Goldberg condividono un destino di morte ma la loro ombra e le loro azioni si riverberano sull'intero corso della serie.

Una serie da seguire...Speriamo che mantenga le sue premesse...

No comments: