Saturday, April 16, 2011

Far East Film Festival 60 film orientali per la 13° Edizione

Dal 29 aprile al 7 maggio 2011 si rinnova ad Udine l'annuale appuntamento con il cinema orientale ed il Far East Film Festival giunto quest'anno alla 13° edizione. Nei nove giorni della kermesse saranno proiettati più di 60 pellicole provenienti da tutta da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam, Taiwan e, per la prima volta dalla Mongolia, per la gioia delle migliaia di persone che come sempre accorreranno ad Udine.

Nessun timore per eventuali "sventure celesti"! All'uopo provvederanno le apotropaiche "corna" che il regista di Honk Kong Clement Cheng esibisce nel trailer del festival, e che rappresentano lo scanzonato simbolo di questo appuntamento. Secondo le credenze popolari, infatti, con il dito indice e mignolo posizionati all’ingiù si allontanano il malocchio e la cattiva sorte!


Far East Film Festival 2011 - Trailer




Zombie volanti e sacerdoti taoisti si mescolano in un divertente esorcismo danzante che potrà riuscire solo usando il gesto di mano occidentale dell’indice e del mignolo all’ingiù... Doing it Right è il messaggio finale!

Due le sezioni speciali: L'ASIA RIDE! (Asia Laughs!). Il genere della commedia è uno dei principali elementi costitutivi della cinematografia di ogni paese e l'oriente non fa eccezione, ma quali sono le caratteristiche della commedia orientale? Quali i suoi canoni e i suoi protagonisti? Quanto vi è di originale in essa e quanto ha contato l'influenza del modello americano? La mostra rappresenta un vera e proprio tentativo di avviare l'esplorazione del mondo della commedia orientale. Ospiti di questa sezione saranno due veterani, i registi e produttori Michael Hui e Masaharu Segawa.

La sezione Focus accenderà invece i suoi riflettori sul mondo colorato di scarlatto del Pink Eiga, il cinema erotico nipponico dagli anni sessanta ad oggi: se ne scopriranno le sue particolarissime regole, attraverso le quali i registi sfuggivano alle maglie della censura, conquistando un'inaspettata e non prevedibile libertà creativa, ma i osserveranno anche le sue consuetudini, le sue immortali star, i suoi assidui spettatori, un mondo variegato che svela un'altra delle faccie della polimorfica realtà del mondo giapponese. Saranno presentate sei pellicole all’insegna del soft-erotico ed Asakura Daisuke, pseudonimo della produttrice Lady Sato Keiko che sarà ospite della manifestazione.

Fra i primi titoli annunciati alla kermesse sono da segnalare due anteprime.
La prima è Paranormal Activity 2: Tokio Night del regista Nagae Toshikazu: si tratta di un film sviluppato in modo parallelo a Paranormal Activity 2, il sequel diretto del fenomeno cult dell'horror del 2009 Paranormal Activity, film a basso budget che ha incassato ben 107 milioni di dollari

Paranormal Activity 2: Tokio Night - Trailer




Una coppia di studenti giapponesi a loro insaputa portano con sé a casa, a Tokyo, una sinistra presenza sovrannaturale che li ha seguiti di ritorno dal loro viaggio a San Diego.


Verrà inoltre presentato durante il festival anche il primo film girato con l'IPhone: Night Fishing. Un vero e proprio tentativo di cinema sperimentale girato con una troupe ridotta e un budget di soli 130'000 euro, dietro queste originali macchine da riprese regista coreano Park Chan-wook, autore di due opere ben note come Old Boy e Lady Vendetta. Il film è stato presentato finora solo alla Berlinale di Venezia.


Night Fishing - Trailer




Tutto ha inizio con un uomo che, dopo aver attraversato un bosco avvolto dalla nebbia, raggiunge la sponda di un fiume e si mette a pescare. Le ore scivolano via e la luce del giorno lascia spazio alle ombre della sera. Cosa sta per succedere? Chi è la giovane donna che, improvvisamente, appare al protagonista?


Durante il Festival è prevista una manifestazione dedicata al mondo del Cosplay: si tratta del Far East Film Cosplay Contest & Gothic Lolita Gathering, che si terrà il 30 aprile 2011 alle ore 16.00 in Piazza Libertà.
La partecipazione è gratuita e sarà possibile partecipare da soli o in gruppo.

Fonte Animeclick

No comments: