Tuesday, March 22, 2011

Torino Comics 2011: il programma non solo Don Rosa! Enock..SIlver Mottura.

Bhè anche solo per vedere Don Rosa io andrei! però ci sarà Silver!!

http://www.afnews.info/wordpress/2011/03/torino-comics-con-don-rosa-silver-mottura-enoch/

Sito ufficiale

http://www.torinocomics.com/

Dall'8 al 10 aprile 2011 Torino Comics ritorna al padiglione 1 del Lingotto Fiere per la sua diciassettesima edizione. Tema conduttore: il fumetto umoristico, ovvero non solo vignette e strip ma il vasto universo delle storie per immagini che per stile e contenuti si distinguono dai tradizionali canoni del "realistico". Due gli ospiti d'onore a rappresentare questo stile in Italia e nel mondo: Don Rosa !

Erede di etc etc vi risparmio tutto il papellum giacchè trovate parecchio sulla nota di AF News e sul forum di Gundamuniverse..

Il secondo ospite sarà il grande SILVER! all'anagrafe Guido Silvestri, è il "papà" di un'icona pop tutta tricolore come Lupo Alberto e uno dei più grandi talenti del fumetto umoristico italiano. Originario di Modena, gli esordi di carriera lo vedono nel 1970 collaborare con lo studio di Franco "Bonvi" Bonvicini; dal maDon Rosaestro avrebbe in seguito ricevuto in dono il personaggio di Cattivik.

Nel corso degli anni pubblica su Il corriere dei ragazzi, è vignettista per il quotidiano L'occhio e dirige brevemente, in coppia con Alfredo Castelli, il mensile Eureka. Tra le sue collaborazioni illustri ricordiamo inoltre quella con Zuzzurro e Gaspare, e in tempi più recenti per Sergio Bonelli Editore la copertina dell'edizione umoristica dell'albo speciale Dylan Dog Color Fest.
Torino Comics 2011 gli dedica una mostra che ripercorre la sua carriera tra rarità e curiosità.

Ma saranno presenti in fiera altri importanti personaggi come:

Paolo Mottura è probabilmente uno dei più inventivi e versatili disegnatori italiani, conosciuto soprattutto per i suoi lavori in casa Disney e, in tempi più recenti, per la Francia.
Classe 1968, ha all'attivo oltre un centinaio di storie a fumetti pubblicate su Topolino, Minni&Co, Pk – Paperinik New Adventures e MM – Mickey Mouse Mistery Magazine. Inoltre ha lavorato come illustratore per Ricordi Arti Grafiche, Clementoni, Ferrero e Disney Libri. lupo alberto2Il 2003 segna il suo esordio sul mercato del fumetto francofono, a partire dall'editore Les Humanoides Associés (per cui disegna la serie Careme); in seguito pubblica per Soleil (DEUS) e Dupuis (Redemption).
Tra i premi ricevuti, segnaliamo nel 1998 il "Topolino d'oro" per la miglior storia Disney e, nel 2005, l'Albert Uderzo come nuovo talento. Ha ricevuto importanti riconoscimenti anche nel campo della pittura, a cui si dedica da anni realizzando opere con tecniche miste su superfici polimateriche. In tempi recentissimi, portano la sua firma le riduzioni a fumetti del film Tron legacy e del videogame Epic Mickey.

E Luca "Sprayliz, Legs, Gea, Drago Nero, Lilith" Enoch sceneggiatore e disegnatore, collabora con Sergio Bonelli Editore dalla fine degli anni Novanta ed è una delle voci più innovative, per stile e tematiche trattate, della rinomata scuderia milanese.

Fra gli altri autori presenti Stefano Frassetto torinese classe '68, è vignettista, illustratore e giornalista. Ha collaborato con varie testate locali e nazionali tra cui L'eco di Bergamo e Avvenire. Attualmente i suoi lavori compaiono regolarmente in Italia, sul quotidiano La Stampa di Torino, e in Francia, su Libèration.
Inoltre pubblica storie a fumetti sulla rivista Il Giornalino, in particolare la serie umoristica di sua creazione Ippo.it, divenuta anche gadget e merchandising. Suo, in collaborazione con Pierpaolo Rovero, anche il graphic novel Gate 22, storia d'amore e di viaggi edita da Pavesio.

Giacomo Bevilacqua autore della nota striscia della striscia on line A Panda piace, ed alcuni giovani autori nipponici fra cui famigeratissimi Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, creatori della buffa e grottesca serie Kill the Granny alle prese con un gatto castrato che affronta mille peripezie, inferno compreso, pur di riavere i propri attributi. ( tutta da leggere garantisco) Sarà loro dedicata una mostra di opere originali

Saranno presenti come ospiti stranieri: direttamente dalla trilogia classica. David Prowse è nientemeno che l'interprete originale di Darth Vader e Kenneth Colley, volto dell'ammiraglio Piett nel secondo e terzo episodio attore britannico dalla lunga carriera, al fianco dei mitici Monty Python in più di un'occasione.

Per la 14 edizione del Premio Pietro Miccia per autori di fumetti i progetti finalisti saranno esposti in fiera in una mostra dedicata, mentre i vincitori saranno annunciati solo durante la premiazione ufficiale.
Il programma prevede inoltre incontri e dibattiti con gli autori e presentazioni di novità editoriali, sessioni di dediche con i disegnatori (per aggiornamento sugli ospiti presenti tenete d'occhio il blog ufficiale) e altre sorprese. ( c'è anche Cronaca di Topolinia se non erro)

Le aree della fiera sono quelle note: nel mercatino si potrà trovare fumetto usato e rarità, ci saranno stand di editori e di collezionismo. La sezione Games ospiterà come di consueto partite singole, tornei e dimostrazioni di giochi di vario genere, mentre immancabile il Quartiere giapponese sarà la casa come sempre degli appassionati del Sol Levante.

Menzione speciale per lo Star Wars Fest, per il terzo anno consecutivo spazio tutto nel segno della Forza tra videogame, collezionismo, proiezioni e incontri a tema, ospiti speciali alcuni doppiatori di celebri personaggi del cinema di fantascienza e non solo. Sempre molto atteso anche il raduno del Cosplay: appassionati in coloratissimi costumi dedicati ai loro eroi preferiti che sfileranno per il padiglione e competeranno per conquistarsi il riconoscimento di miglior costume dell'anno.


Domenico

E se siete arrivati fin qui tenete d'occhio anche il Gundam forum per note e immagini su Torino 2011

http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=2761.msg49797#msg49797

grazie ^__^

No comments: