Tuesday, March 29, 2011

Il Buco Nero - Scandali e tragedie dell'Aquila








Prefazione del libro di G.Caporale "Il Buco Nero" - voce di Massimo Popolizio, musiche di Enrico Melozzi, immagini e regia di Walter Nanni - Una realizzazione Media Dream Film

C'è una regione che è lo specchio del paese. Una regione che ora vive l'emergenza del terremoto, ma che prima del sisma ha attraversato -- quasi silenziosamente -- un'altra emergenza: quella della corruzione. Perché in Abruzzo gli scandali legati alle tangenti e al malaffare da anni quasi non fanno più notizia, se non sono eclatanti. Eppure nella terra di Silone, Flaiano e D'Annunzio le inchieste giudiziarie sulle tangenti negli ultimi quindici anni sono state centinaia. Con arresti, indagini e processi. Molto spesso con gli stessi imputati. Il buco nero è un viaggio impietoso e crudo -- come sanno esserlo le carte e i documenti dei tribunali -- nelle vicende di una terra quasi uguale al resto d'Italia, sempre alle prese con corruzione e tragedie annunciate. Ma non è tutto: dopo il lutto e la devastazione dell'Aquila, ecco ancora spuntare speculazioni e corruzione su quelle stesse tragedie... Come in un circolo vizioso, che non si ferma neppure davanti ai 308 morti del terremoto"



Il Buco Nero
- Garzanti editore - di Giuseppe Caporale
realizzazione video Media Dream HD Solutions
ed.musicali Cinik Records

Antonello Caporale è autore del documentario «Colpa Nostra», basato su un’inchiesta giornalistica sul terremoto dell’Aquila e sulle tangenti che c’erano prima dell’avvento del sisma, documentario che ha vinto il Salerno International Film Festival.

Dove tutto ha inizio...



I Temi delDOcumentario



TG 1 Quel che è successo, veramente, alla Busi.

No comments: