Animeclick presenta un'interessantissimo reportage sull'incontro fra due veri e propri mostri sacri del mondo dei manga nipponici Takehiko Inoue, autore del celeberiimo Slam Dunk e di Vagabond ed Eiichiro Oda autore del manga One Piece.
L'incontro è avvenuto durante la grande mostra organizzata fra il 2008/2009 in collaborazione con lo Ueno Royal Museum, una mostra battezzata "井上雄彦 最後のマンガ展" (Inoue Takehiko: The LAST Manga Exhibition).
L'esposizione era incentrata sulla figura di Musashi Miyamoto, protagonista di Vagabond: può dunque essere considerata, in un certo, senso, come un'estensione di tale manga. Per la mostra, Inoue ha realizzato oltre 140 opere originali seguendo lo stile pittorico Sumi-e.
Si potrebbe dire che, per questa esposizione, Inoue abbia davvero portato la sua arte "al livello successivo": molte delle opere presentate erano piuttosto estese (dipinte, a volte, direttamente sulle pareti del museo), inducendolo a cambiare il suo usuale stile artistico, con l'adozione di un tratto più forte e deciso.
La mostra si è tenuta a Kumamoto, città natale dello stesso Inoue, nonché di Eiichiro Oda, autore del celebre One Piece. E proprio nell'ambito di questa mostra si è tenuto un interessante incontro fra i due autori pubblicato su una rivista pubblicata ad hoc per celebrare questo incontro...
La nota è a cura di Mansex.
Si tratta della prima parte in seguito verrà pubblicata una Seconda sezione...
Sulla rete You Tube è possibile rintracciare alcuni video nei quali si può vedere l'autore all'opera.
Inoue Takehiko - Entrance Space Project
L'intero progetto fa parte del più grande progetto Tokyo Culture Project
Esiste poi un programma subbato in inglese, dedicato per intero all'autore
Professional - Perspectives on Work - Takehiko Inoue
No comments:
Post a Comment