Thursday, February 17, 2011

Tatsumi: la vita di un Maestro dei Manga

Sono stati annunciati alcuni iteressanti film in questi giorni: innanzitutto è stato annunciato - ma possiamo dire rivelato, se ne era parlato ma poi era letteralmente scomparso dall'orizzonte degli eventi - è: Tatsumi, adattamento del manga autobiografico, Gekiga Hyôryû ("A drifting life" ) di Yoshihiro Tatsumi.

Il nome di Yoshihiro Tatsumi forse non dirà molto alle generazioni dei giovanissimi, si tratta di uno dei pionieri del mondo dei manga, uno degli uomini e delle donne che hanno creato il concetto stesso di gekica di manga realistico, adulto, differenziandolo dai manga parodistici gli unici che esistevano fino a quando la generazione di Takao Saito (Golgo 13), Yoshiharu Tsuge (Neji-shiki, L'uomo senza talento), Sanpei Shirato (Legend of Kamui), Yoshihiro Tatsumi (A drifting life,) Hiroshi Hirata (Satsuma Gishiden, eroi anonimi), Goseki Kojima (Lone Wolf and Cub) sono apparsi creando un nuovo linguaggio ed un nuovo pubblico.




Il regista di Honk Kong Eric Khoo, noto fino ad ora per le sue opere live ha annunciato in questi giorni di star realizzando il suo primo film in animazione ispirandosi proprio all'opera principale di Yoshihiro Tatsumi, il manga a sfondo autobiografico: A drifting life.

Direttore delle animazioni è Phil Mitchell (Re-boot, Sing To The Dawn).
Il film che dovrebbe esseere terminato per la fine di quest'anno, sarà prodotto da Zhao Wei Films ed Infinite Frameworks due società di Singapore il sito The Match Factory ha confermato la partecipazione al film dell'attore nipponico Tetsuya Bessho.

Il film si ispira direttamente alla storia narrata nel manga, A drifting life, in cui il mangaka ha ripercorso la sua vita di giovane giapponese, in una povera famiglia nipponica del dopoguerra, durante l'occupazione. Il suo avvicinarsi al disegno come un mero sfogo delle sue pulsioni giovanili, come il disegno è diventato, lentamente, una vera e propria passione di vita, soprattutto dopo l'incontro con il suo idolo dell'adolescenza, Osamu Tetzuka, e un modo per sottrarre la sua famiglia alla povertà. Ma il manga ripercorre anche i motivi che hanno spinto Tatsumi e la generazione di disegnatori attorno a lui, a ripensare il modello di manga a cui lavoravano e li ha spinti a realizzare un nuovo modello di manga, il Gekica, il manga realistico, totalmente autonomo e diverso dal manga parodistico che imperava negli anni 50 - 60.

Alcune immagini



Uploaded with ImageShack.us

Mi scuso per la loro qualità su Twitch sono immesse meglio.

No comments: