Friday, May 25, 2012

Massimo Giannini: Il colpo di coda del caimano

Errare humanum est persevare diabolicum, sciroppatevelo fino alla fine come antidoto.







Massimo Giannini dalle pagine di Repubblica sferza la nuova idea del Sire di Arcore e del suo Segretario "Senza Quid" ..Il semi presidenzialismo alla francese con il doppio turno, proposta in queste ultime ore e respinta seccamente da Bersani e dall'IDV ..Il tentativo, è la tesi di Giannini, è sempre confondere le acque, riportarsi al centro della scena, non dare, semplicemente, il via libera a una riforma elettorale che sostituisca ''la porcata'' di Calderoli e soprattutto se Giannini consente un'azione lampo che fà perno sulle contraddizzioni altrui e proprie.L'ennesima blitzkrieg che nasconde le carte di altre manovre ma che fà pagare a tutti il suo prezzo. Temo che ancora una volta Piero Ottone avesse ragione sull'autunno del cavalier Berlusconi.
Nel sistema francese il presidente, eletto attraverso un doppio turno elettorale dai cittadini, nomina e condivide il potere con il Primo Ministro, quest'ultimo non può sostituirlo ma può metterlo, eventualmente, in stato di accusa.


Posizione diversa il Presidente USA, eletto a turno unico, non può essere sfiduciato dal Congresso, ma non può scioglierlo, nomina direttamente il governo

I Sistemi Politici a confronto


L'Inquinatore dei pozzi è Tornato.

No comments: