Tuesday, May 15, 2012
Emigrare o resistere ?? Italy: love it or leave it ?
Una vecchia 500 attraversa l'Italia alla scoperta dei suoi orrori e delle sue meraviglie
Italy: love it or leave it racconta 11 storie vere di questa nostra italia attraverso il viaggio di Luca e Gustav.
Italy: love it or leave it ? - Official Trailer
«Un anno e mezzo fa io e Gustav siamo stati costretti a cercare un nuovo posto dove stare – racconta il romano, che prima di girare documentari faceva il critico cinematografico – Lui l’ha preso come un segno del fatto che era il momento giusto per lasciare l’Italia, ma io non volevo». Nell’agenda, però, i numeri degli amici ancora nel Belpaese erano sempre meno. «Londra, Berlino, Madrid, Barcellona, qualcuno perfino in Nuova Zelanda – ricorda – Emigrati quasi tutti». Gli amici di Gustav e Luca non hanno molto in comune con gli emigrati di sessant’anni fa, non hanno una valigia di cartone sulle spalle né sono mossi dalla speranza. «Si spostano per disperazione, perché qui non c’è più niente per loro. Hanno una laurea, una professionalità, un grande avvenire fuori da qua». Perché dentro «la classe politica è vecchia, vede il progresso come una minaccia, il reazionismo è un modo d’agire normale». In qualunque altro posto, invece, le cose sono andate in maniera diversa, «si è guardato al futuro come a un’opportunità». E si è data la giusta importanza a «diritti umani, ecologia, welfare»
Mentre giravamo non avremmo potuto immaginare tutto quello che sarebbe successo all’Italia nei mesi successivi eppure, ora che l’attualità l’ha superato, fa ancora più male vedere Italy Love It Or Leave It. Perché è solo l’Italia di 5 mesi fa, non di 50 anni fa e oggi che non ci siamo più dentro con entrambi i piedi ci sembra il punto più basso cui siamo mai arrivati. Questo film è un memento di dove fossimo arrivati e che la cosa non deve più ripetersi”.
Il film, creato da un romano e da un altoaltesino che vivono a Roma, è stato proiettato per la prima volta a Catania a febbraio del 2012, distribuito sul circuito indipendente per quanto riguard l'Italia è presentato in alcuni festival, da Annecy a Toronto, ed è scaricabile su I tunes. quindi proposto su Wired Tv.
Italy: love it or leave it ? Movie
Altre note su Ctzen
Sito Ufficiale
Italy: love it or leave it
Wired Tv
Etichette:
Note dal Mondo,
Note dal Web,
Note di vita civile
Ubicazione:
Catania CT, Italia
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment