Tuesday, October 05, 2010

Super eroi le Grandi saghe- Devil Giallo N. 81



Solo una piccola nota per un avviso - ma credo che i più attenti lo abbiano visto - per la collana Super eroi le Grandi Saghe varata da la Gazzeta del Sud è uscito: Devil Giallo...Il volume è completato da due albi del passato - fra cui una ristampa del numero uno -

 L'introduzione è piuttosto bella e chiara, magari poteva soffermarsi di più sulla svolta nera di Devil non tanto con Miller - che ha rivoluzionato il personaggio -  ma puntando su Ann Nocenti - grade autrice troppo poco citata - ma  il problema è che si sarebbe dovuto fare un confronto con due conduzioni veramente importanti come quella di Miller e soprattutto quella della brava Ann Nocenti e Devil Giallo ...rispetto a loro, ma solo rispetto a loro, l'opera di Loeb può dirsi uno scalino più in basso.

Bella la resa dei colori, il volume è stato una riscoperta per me che avevo letto solo la prima parte - si una cosa abbastanza strana questa ma a volte mi è capitato -
Confermo che si tratta di un'opera da prendere, personaggio veramente emblematici Karen e il padre di Devil, Battling Murdock, figura mai meglio descritta...poche efficaci tavole per quest'uomo, immensamente solo che trova nel quadrato del ring la sua misura, nel quadrato del ring e nell'amore per suo figlio e per la madre di questo figlio. 

Proprio stamane ho letto Guerra civile, volume modernissimo ma che non riesce se non in alcuni tratti, la sfida del Golia Nero al redivivo Thor, il combattimento finale di Ercole contro lo stesso Thor, la sfida Cap Contro Iron Man  i dilemmi dell'Uomo Ragno e gli scontri all'interno della fammiglia Summers a tenere il passo a opere come queste...e Karen, una figura anche essa dominante nei tre successivi episodi. All'inizio appare come la classica figurina di segretaria perfettina anni 50, un vestito bellissimo...nell'ultimo episodio la si vede improvvisamente trasfigurata il suo volto per un'attimo, per un'inquadratura cambia. Totalmente. Diventa il volto di una volpe. Scioccante.

 Purtroppo la mia copia è lievemente difettosa ( sembra scricchiolare) e dispiace un pò.

Domenico


No comments: