Saturday, October 30, 2010

Lucca Comics & Games 2010 inside: le mostre di Palazzo ducale - i Video

Arrivano dalla rete le prime immagini dedicate alle mostre di Lucca Comics & Games ospitate al Palazzo ducale. Le rassegne ospitate nelle stanze di Palazzo Ducale costituiscono un percorso espositivo che parte da quello che era l'Underground anni '60 americano, mostrando come esso poi abbia influenzato l'arte ed il fumetto nei decenni. Si attraversano, incastrandoli l'un l'altro, mondi diversi fra loro: dall'arte sperimentale di Ausonia (al secolo Francesco Ciampi), artista sperimentalista per eccellenza, all'illustrazione per ragazzi della mostra di Gianni Di Conno, fin'anche alle riconosciute abilità di un disegnatore come Gary Frank l'eclettico artista britannico a cui Lucca dedicherà una personale, e ad Etorouji Shiono, autore del manga Ubel Blatt, che rappresenterà il mondo nipponico.
Tutte le mostre sono visitabili ad ingresso gratuito e resteranno aperte ben oltre le giornate del festival lucchese.





Grazie all'importante lavoro sul campo del sito SakuraMagazine ci è possibile entrare all'interno della Mostre di Palazzo Ducale attraverso una serie di video di grande interesse.


BLU INCANTO E ROSSO IRONIA: LE VISIONI DI MASSIMILIANO FREZZATO





ADULTS ONLY: LA RIVOLUZIONE UNDERGROUND





AUSONIA: INTERNI IMMAGINARI






GARY FRANK: L'UOMO CHE DISEGNA I GIGANTI






NARRARE PER IMMAGINI: LE ILLUSTRAZIONI DI GIANNI DE CONNO





Particolarmente interessante, per l'allestimento e per le atmosfere, la bella mostra dedicata a James Gurney padre di Dinotopia considerata un autentico classico per ragazzi in più di trenta Paesi del mondo ma poco nota in Italia dove è conosciuta essenzialmente per la miniserie televisiva che non riesce a far comprendere appieno la profondità dell'opera originale



JOURNEY INTO THE GURNEY: DA CHANDARA ALL'ANTICO EGITTO





Tutta da scoprire la mostra dedicata alla produzione del fumetto e dell'illustrazione del Libano crocevia di culture e di esperienze umane e artistiche.


LIBANO: MEDIO ORIENTE E FUMETTI






No comments: