Saturday, October 30, 2010

Sergio Toppi - Sulle Rotte dell'Immaginario

Il Settimanale il Giornalino ha presentato un'interessante iniziativa in queste settimane dedicata ad uno dei maggiori disegnatori italiani Sergio Toppi in collaborazione con il MuF - Museo del Fumetto e dell'immagine italiano.

SULLE ROTTE DELL'IMMAGINARIO



"Dodici volumi, alcuni inediti, di oltre duecento pagine ciascuno per celebrare l'arte di Sergio Toppi, uno dei più grandi autori viventi dell'illustrazione italiana. "Sulle rotte dell'Immaginario" è il titolo della serie collezionabile che rappresenta il giro del mondo nato dalla fervida fantasia del "viaggiatore immobile" Toppi, che mai si è allontanato dalla sua scrivania, ma che è stato in grado di rappresentare magnificamente i popoli della Terra cogliendone le caratteristiche, ritraendone gli usi, le tradizioni e i costumi e quindi le idee.

L'iniziativa partirà il 28 ottobre e ciascun volume costerà 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista.



Sergio Toppi: Nato a Milano nel 1932, è oggi considerato uno dei maggiori artisti viventi del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, da sempre collabora con il Giornalino. Ha vinto numerosi premi internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson."

Intervista a Sergio Toppi di G. Testa






Successivamente alla conclusione de "Sulle Rotte dell'Immaginario", verranno editi due volumi che narreranno la storia d'Italia dall'unità ai nostri giorni. La vita, le vite di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Francesco Artibani, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Marco Nizzoli e Sergio Toppi.

In uscita il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2° volume) a 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,90)."

La Collana Sulle Rotte dell'Immaginario nel dettaglio

Fra i fumetti ristampati nella collana ci sono L'uomo del Nilo, Galileo, Sharazde, Momotaro, Sandokan, Little Big Horn, Il richiamo della foresta, La Bibbia e Un uomo chiamato Gesù.





1. AFRICANE – 28 ottobre

2. MEDITERRANEE – 4 novembre

3. EUROPEE – 11 novembre

4. MEDIORIENTALI – 18 novembre

5. ORIENTALI – 25 novembre

6. INDIOASIATICHE – 2 dicembre

7. AUSTRALI – 9 dicembre

8. LATINO AMERICANE – 16 dicembre

9. AMERINDE – 30 dicembre

10. NORDICHE – 5 gennaio

11. SACRO – 13 gennaio

12. IGNOTO – 20 gennaio

House of mystery pubblica un'interessante nota con il sommario dei primi tre volumi

No comments: