Friday, October 29, 2010

Report 31 Ottobre: Mare Nero...



Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che Report andra' in onda domenica 31 ottobre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola ''IL MARE NERO'' di Sigfrido Ranucci.

Segue Sinossi:

Il petrolio e' ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni. Ma la ricerca, la trivellazione, l'estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l'ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come funzionano le bonifiche e i risarcimenti. Dopo l'esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% e' stato recuperato o bruciato. Il resto dove e' finito? Report provera' a dare risposte a questo interrogativo. Siamo andati anche a vedere come funziona la piattaforma di estrazione piu' grande d'Italia, quali controlli vengono fatti sulle societa' che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

Andra' inoltre in onda:

''BIOMASSE DI MASSA''
di Emilio Casalini
Le centrali a biomassa sono sempre cosi' utili all'ambiente e all'economia come sembrerebbe?
dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte.... ''rinnovabile''.


Per la rubrica ''C'E' CHI DICE NO''
IL SINDACO: VINCENZO CENNAME
di Giuliano Marrucci

Vincenzo Cenname e' un giovane ingegnere ambientale. Quando nel 2007 annuncia di volersi candidare a sindaco del piccolo comune di Camigliano non tutti la prendono bene e viene aggredito?

No comments: