Wednesday, October 13, 2010

Lucca 2010 Le Mostre.

Un aggiornamento su Lucca 2010 grazie alle note provenienti da Comics Blog che ha un interessante e lungo articolo a cura di Antonio Perra sulle Mostre di Lucca tutte molto interessanti...

Quest'anno da segnalare la mostra Adults Only a cura di Gian Domenico Iachini, sulla rivoluzione Underground, esamina il decennio a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, passato alla storia per il forte crescendo di conflitto sociale, proteste e violenza. Concentrando l'attenzione sul modo in cui ha influenzato l'opera di autori come Robert Crumb, Gilbert Shelton, Richard Corben e Art Spiegelman. A Lucca Comics verrà presentata una collezione veramente unica di comic book, riviste, volantini e manifesti della seconda metà del secolo scorso, arricchita da commenti e testimonianze che permetterrano un'autentico viaggio attraverso l'intera parabola dell'underground americano che ha certamente trasformato il fumetto.

Interni Immaginari è il titolo dellla personale di Ausonia, a cura di Matteo Benedetti e Roberto Irace. Ausonio è un'autentica fucina di idee ( date un'occhiata al suo blog http://ausonia-23.blogspot.com/ per un'anticipo dei temi della personale) e non meno importante ed interamente da scoprire o riscoprire è il personaggio di Massimiliano Frezzato attraverso la bella mostra che Lucca gli dedica...ripercorrendo il suo cammino attraverso Margot, la saga de i I custodi del Maeser, Tour de France e il recentissimo Pinocchio comprendendo una serie di inediti di opere private e del nuovo, autoprodotto, lavoro che sarà edito in occasione del Festival, per il quale quest'anno firma anche il poster ufficiale.

Curata da Antonio Amatulli e Jacopo Moretti la mostra personale di Gary Frank – L'uomo che disegna i giganti. Straordinario artista britannico

Chiudono il panorama delle mostre - La rassegna Libano: Medio Oriente a Fumetti è organizzata dal COSV (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) in collaborazione con il S.P.G.I.L. (Sindacato dei Graphic Designer e degli Illustratori Professionisti in Libano) nell'ambito dell'iniziativa "Let's Comics 2010!". Questa mostra cercherà di farci scoprire un paese del medioriene da sempre terra di confine fra mondi diversi, non solo fa oriente e occidente, che ha sviluppato una sua cultura e una sua arte peculiare che si esprime in una ribollente attività editoriale.

- RAR - Risate Anti Razziste, ovvero "Sul razzismo vogliamo riderci su… per riflettere e combatterlo!". Organizzata all'interno del progetto europeo "Giovani e fumetti contro il razzismo", coordinato dal COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, la mostra ci invita a cambiare prospettiva e affrontare i tanti temi della discriminazione con l'arma dell'ironia.

E forse solo le risate possono salvarci dalla follia degli uomini.

No comments: