Monday, August 31, 2009

Gundam Unicorn: Una (breve) serie Oav


 I festival di agosto hanno chiarito molte cose sulla versione animata del romanzo ilustrato di Harutoshi Fukui, Gundam Unicorn.

 Non un film,come si era parlato in un primissimo tempo - forse a causa di un equivoco di traduzione - o più probabilmente perchè Sunrise,che ha comunque mantenuto segreta ogni notizia fino agli ultimissimi giorni, malgrado moltissime fughe di notizie,non aveva ancora ben delineato le sue idee sulla realizzazione dell'opera,e neppure una Limited Series,nello stile delle produzioni più recenti del mondo dell'animazione nipponica,da Code geass a Gurren Lagan a Gundam 00 - per citare opere ben conosciute -  Un formato che ha riscosso notevole successo economico e produttivo per la sua flessibilità.

 Secondo le informazioni diffuse durante la Gundam Expò di fine Agosto,la produzione animata di  Gundam Unicorn assumerà la forma di 6 OAV di 50 minuti ciascuno realizzati,inoltre,a primavera del 2010.

Nei giorni precedenti alla Gundam Expò il blog italiano Faith aveva pubblicato   


 http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3704

  un'importante intervista – rilasciata al Mainichi Shimbun dal romanziere Harutoshi Fukui - 
Nell'intervista che riprendeva traducendola (grazie all'amico Wingzeta ) una nota del noto sito americano Animenewsnetwork,il romanziere aveva affermato
- di aver seguito la produzione dell'anime fino alla fase della scrittura dei dialoghi e della stesura degli storyboard.
- la prima trasposizione animata durerà circa un'ora, e racconterà la trama dei primi due romanzi di Unicorn.
 - Harutoshi Fukui,inoltre,  l'anime di Gundam Unicorn una vera e propria ricostruzione della sua storia, grazie soprattutto all'inclusione di alcune nuove idee sviluppate dalle discussioni tra lui e lo sceneggiatore Yasuyuki Muto (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D'Eon, Persona -trinity soul-) il romanziere  enfatizzava la fedelta della produzione animata rispetto  al suo romanzo, soprattutto se messo a confronto con altri film realizzati partendo da altre sue opere.
 L'anime avrebbe avuto una trama piuttosto complessa, in modo da non dover tagliare fuori nulla dalla storia originale.
 Queste note lasciavano intendere che – con ogni probabilità – la serie Gundam Unicorn sarebbe stata una serie OAV.
Impressioni poi confermate dalle note ufficiali diffuse da Bandai e Sunrise durante la   durante la Gundam Big Expò:
 - E' stato confermato che Gundam Unicorn sarà una serie di 6 OAV di circa 50 minuti ciascuno.
 -  La serie,NON sarà lanciata nel 2009 ma nella primavera del 2010 verrà pubblicata in DVD e Blu Ray in Giappone. E' stato confermato il simul casting certamente nella lingua inglese,pochi giorni dopo sono stati anche diffusi i nomi dei doppiatori nipponici

 

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3711

 Fra i doppiatori il ruolo del principale protagonista,l'ufficiale di neo Zeon posto alla guida del potente Sinanju,il Mobil Suits Rosso,è,non casualmente,il veterano,Shuuichi Ikeda,la voce storica della Cometa Rossa,Char Aznable.

 Durante la Gundam Big Expò è stati diffuso un trailer con immagini della serie OAV nei giorni successivi diffuso in un formato più accettabile proprio in queste giornate di settembre è stato diffuso un trailer in formato HD:

http://www.youtube.com/watch?v=J_gc73cOn1A

segnalato dalle pagine del  Mahq Forum

http://www.mechatalk.net/viewtopic.php?f=7&t=11270&start=460

dove esiste una discussione dedicata.

 Il sito ufficiale di Gundam Unicorn in lingua inglese e Giapponese

http://www.gundam-unicorn.net/en/index.html

Confermato rispetto ai primi annunci lo staff dell'opera la regia è affidata a Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D'Eon, Ruroni Kenshin, Zipang), la sceneggiatura a Yasuyuki Mutou (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D'Eon, Persona -trinity soul-), e il character design a Kumiko Takahashi (Card Captor Sakura, Ouran High School Host Club, Witch Hunter Robin), che dovrà confrontarsi con i disegni originali di Yoshikazu Yasuhiko.
I disegni originali dei Mobil Suit sono di Kunio Okawara, ma il mecha design è nelle mani di Hajime Katoki, Yoshinori Sayama, Junya Ishigaki e Nobuhiko Genma.


Sul sito
An American Salaryman in Tokyo.

Alvune immagini dell'anime e del modello del Gundam Unicorn in modalità destroy

 Speriamo di chiarire al più presto le intenzioni di Sunrise riguardo il Simulcasting.
 Domenico
 
 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




Hai tante foto? Organizzale con Windows Live

No comments: