Thursday, August 20, 2009

Bandai: Anime online in simulcast mondiale dal 2010

In questi giorni Animeclick ha pubblicato

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22907

un'importante notizia riprendendola dalle pagine di Animenewsnetwork la abbiamo ripresa per intero sul blog

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3702


Bandai programma la distribuzione di anime online in USA, Europa e Asia


A partire dall'inizio del 2010 un nuovo servizio di Bandai Channel porterà alcuni dei titoli del suo sterminato catalogo anime direttamente sui nostri PC.

Il Nikkei Business Publications riferisce che il canale della società Namco Bandai mira a un nuovo tipo di distribuzione per l'animazione giapponese in simultanea praticamente a livello mondiale, grazie allo sviluppo di un nuovo sistema di gestione centralizzata dei contenuti. Come primo passo del progetto, Bandai Channel ha recentemente sostituito la tecnologia Windows Media Video con il formato Flash di Adobe Systems. In questo formato, dal 20 luglio, Bandai ha avviato le trasmissioni in streaming, in Giappone, dei 43 episodi della serie classica di Gundam.

Secondo il quotidiano Nihon Keizai Shimbun Bandai distribuirà prossimamente, in contemporanea mondiale su web, tutte le varie serie del franchise del Mobile Suit in 10 lingue. Già lo scorso dicembre Bandai aveva iniziato lo streaming su YouTube, in sette lingue e free, della serie animata sui Tamagotchi. A febbraio Bandai Entertainment annunciò per l'America la trasmissione, sempre su YouTube, di Code Geass e Gundam 00, mentre a gennaio Kurokami – The Animation ha debuttato in tv in Giappone, Sud Corea e USA a sole 24 ore di distanza da una trasmissione all'altra.


Già a suo tempo Bandai aveva annunciato di voler distribuire serie del mondo di Gundam in diversi paesi in streaming video,ed è ben noto che Gundam Unicorn verrà trasmesso in Simulcast…ma è la prima volta che Bandai in maniera così chiara esprime il suo pensiero…

Evidente la natura rivoluzionaria di questa impostazione,e le difficolta.

Domenico

No comments: